GRANDE CUCINA 02-2022 | Page 86

ECCO I “ MAGNIFICI 10 ” DI ESPAÑA AHORA

6 7 8 9 10

EVENTI
86
JOAN ROCA
Uno chef che dal 1986 gestisce insieme ai fratelli , Josep e Jordi , rispettivamente sommelier e pasticcere , il ristorante El Celler De Can Roca a Girona , per due volte acclamato miglior ristorante al mondo nel The World ’ s 50 Best Restaurant e 3 stelle Michelin dal 2009 , oltre alla stella Verde Michelin . Una storia che ha le radici nella famiglia , da cui Roca ha ereditato il rispetto della tradizione e l ’ attenzione al prodotto , all ’ ingrediente , interpretandolo però “ a modo suo ”, una maniera in cui la mediterraneità viene alleggerita in totale libertà da uno stile moderno , creativo e accattivante . Se bisognasse definirlo con due sole parole , sarebbero certamente “ ricerca ” e “ innovazione tecnica ”.
❱ IN TAVOLA : all ’ Hotel Splendide Royal di Lugano ha presentato la “ sua ” cucina d ’ autore , rigorosa nella tecnica ed eccellente nella qualità della materia prima , tradizionale e sperimentale insieme .
MARIO SANDOVAL
Una storia di famiglia anche per Mario Sandoval , che insieme ai fratelli Rafael , sommelier , Diego , direttore di sala , anima la cucina del Coque di Madrid , 2 stelle Michelin e 1 stella Verde Michelin . Sandoval custodisce l ’ esperienza con nomi importanti come Bras , Arzak , Bocuse o Adrià , e lo dimostra nella sua cucina di sperimentazione , dove sono di casa idrolisi , distillazioni o fermetazioni . Il grande valore aggiunto della sua proposta viene però dalla famiglia , dalla straordinaria qualità dei prodotti usati dalla madre , Teresa Huertas , grande fonte di ispirazione per Mario , che ne ha sublimato l ’ essenza dei suoi piatti .
❱ IN TAVOLA : è il Seven di Lugano a ospitare lo chef madrileno . Qui ha stupito con il ritmo della stagionalità e l ’ esaltazione delle sue incredibili materie prime .
NACHO MANZANO
Dalla remota Arriondas , Nacho Manzano rivoluziona le cucina delle Asturie , in un costante lavoro di conservazione , ma al tempo stesso di innovazione delle ricette locali nel suo Casa Marcial , 2 stelle Michelin , che gestisce insieme alle sorelle Ester e Sandra . A confermare la bravura , il riconoscimento , nel 2021 , come miglior chef da parte della Reale Accademia di Gastronomia . I suoi piatti sono un incontro fra mare e montagna , favorito dalla sua terra e dai suoi prodotti . Fortissima nelle sue proposte l ’ impronta della natura , che diventa protagonista nei suoi piatti . Non per nulla è ambasciatore della Cucina del Paesaggio , iniziativa del governo regionale .
❱ IN TAVOLA : Ad accogliere Manzano le cucine di Villa Principe Leopoldo di Lugano dove ha proposto i suoi piatti fatti di sensazioni e prodotti unici .
JESÚS SÁNCHEZ
Quando si parla di JesÚs Sánchez è doveroso sottolineare il grande rispetto della materia prima che lo chef dimostra ogni giorno nel suo tristellato Cenador de AmÓs , il ristorante aperto con la moglie 29 anni fa nel palazzo settecentesco casa Mazarrasa nell ’ entroterra della Cantabria , Villaverde de Pontones . Navarrese di nascita , ma cantabrico di adozione è membro onorario dl 1995 della Confraternita dell ’ acciuga cantabrica . La sua cucina è essenziale e al tempo stesso complessa , con forti influenze francesi , basche e navarresi .
❱ IN TAVOLA : la scenografica Villa Castagnola a Lugano vede protagonista questa cucina che riconduce a due elementi fondamentale , la “ sostanza ” e il sapore .
ALVARO SALAZAR
Alvaro Salazar , andaluso , è il più giovane fra gli chef presenti . Il suo Voro Restaurant , 2 stelle Michelin a Maillorca , parla di una cucina libera e senza vincoli , ma legata a filo doppio con le sue radici e con l ’ ambiente . Il Mediterraneo è il filo conduttore dei suoi piatti , ma c ’ è anche un po ’ di mondo nelle sue aromaticità . Da piccolo amava cucinare a casa con zia Luisa e da adulto ha iniziato a viaggiare per conoscere nuove culture gastronomiche . Nel 2015 , in soli due anni riceve la prima stella Michelin , nel 2019 , la seconda a solo 7 mesi dall ’ apertura del suo progetto personale , Voro .
❱ IN TAVOLA : Creatività , memoria , ambiente c ’ è tutto nei piatti che Salazar ha presentato al Ristorante Meta di Lugano . Un po ’ di memoria , un po ’ di Mediterraneo , tanta andalusia e molta tecnica .