GRANDE CUCINA 01-2024 | Page 79

e dobbiamo essere in grado di sfruttarla con capacità e intelligenza perché gli stranieri continuano a venire , diventa necessario essere sempre più preparati ad accoglierli » . Qual è la tua esperienza a livello di
clientela italiana e straniera ? « La nostra clientela è sia italiana sia straniera .
Se penso alle differenze , lo straniero è più propenso verso le nuove esperienze e si lascia consigliare . Noi italiani abbiamo più cultura del cibo , ma loro sono più aperti ».
Alla luce della necessità di valorizzare il nostro patrimonio culinario , come ti
approcci con gli ospiti ? « Mi piace costruire un grande rapporto con
i miei clienti : esco in sala , racconto , cerco di farli entrare in una situazione mentale di grande benessere . In generale , dobbiamo clienti , ma anche nel portare la nostra cultura all ’ estero . È importante valorizzare la storia della nostra tradizione gastronomica , non va dimenticata la vera Cucina Italiana che è la nostra forza e che tutti i clienti , italiani e stranieri , cercano indipendentemente dalle mode o dalle tendenze . Abbiamo tutto , non ci manca nulla . Dobbiamo solo imparare a ‘ venderci ’ meglio ».
GIACOMO DEVOTO LOCANDA DE BANCHIERI
« Cucina Italiana e turismo rappresentano il legame con l ’ impatto più importante per la valorizzazione del nostro Paese : rispecchiano cultura , attività e sviluppo , ospitalità , ovvero tutti aspetti che potrebbero essere molto più sviluppati , proprio in virtù delle diverse caratteristiche regionali dell ’ Italia . Bisognerebbe creare una rete di comunicazione e promoi turisti . In alcuni luoghi , soprattutto dove è presente un turismo di massa , si potrebbe lavorare meglio per avere anche ritorni migliori e di maggiore valore ».
E valutando clienti stranieri e italiani ? « La differenza si vede dalla possibilità di
spesa , che con gli stranieri è maggiore , ma anche dal fatto che questi ultimi apprezzano di più quello che l ’ Italia offre e si fermano per periodi più lunghi . Non solo , sono interessati alla Cucina Italiana , a quei posti che raccontano le tradizioni e la genuinità della nostra terra ».
credito @ Lorenzo Moreni
79 crediti ph : @ Stefano Caffarri
Si può fare di più per valorizzare la
nostra cucina ? « Ci vuole più consapevolezza del nostro
patrimonio , più conoscenza per poterlo trasmettere e comunicare . Un grande sbaessere consapevoli della ricchezza che abbiamo in mano , imparare a gestirla diversamente e saperla trasmettere ».
Come si può tradurre praticamente ? « Nello stare maggiormente in sala con i zione incisiva per accompagnare il turista alla scoperta delle nostre ricchezze ».
In questo quadro generale , la cucina che
ruolo ricopre ? « La cucina è fondamentale per conquistare glio è sicuramente quello di non aver creato un decalogo a difesa dei piatti della Cucina Italiana , delle vere ricette tradizionali . Diciamo dei dettami che regolino il ‘ saper fare bene ’, così da saper raccontare bene ».