PUNTI DI VISTA
78
|
C ucina Italiana e turismo , un binomio da sempre importante che punta a diventare ancora più significativo e incisivo . Lo dice una attenta fotografia della realtà , ma lo conferma soprattutto il tredicesimo rapporto “ Gli italiani , il turismo sostenibile e l ’ ecoturismo ”, presentato a Milano in occasione della 44 ª Giornata Mondiale del Turismo . Il quadro che si riesce a ricavare evidenzia quanto , per la quasi totalità degli intervistati , diventi essenziale puntare sui prodotti italiani per far crescere il comparto , nonché sul sempre più stretto legame che connette l ’ ambito turistico a quello del cibo , sinonimo di scoperta del territorio nei suoi diversi aspetti , nei suoi sapori e nelle sue evoluzioni . Il tutto con il rispetto verso un tempo lento capace di far “ assaporare ” al meglio l ’ esperienza di viaggio . Non sorprende , quindi , che questa tematica si stia rivelando ancora più proiettata al futuro , alimentata dalla candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Unesco . Perché sì , di patrimonio si tratta e , come tale , deve essere preservato , esaltato e raccontato al mondo e nel mondo . E gli chef , ovvero coloro che ogni giorno interpretano la Cucina Italiana e la propongono ai clienti nazionali e internazionali , cosa ne pensano ? Chi nella grande città e chi in zone votate al turismo , ecco esperienze e visioni a confronto : Antonella Ricci , Ricci Osteria a Milano ; Giacomo Devoto , Locanda de Banchieri a Fosdinovo ( MS ); Roberto Balgisi , Grand Hotel Alassio ad Alassio .
|
tantissimo di turismo enogastronomico , è stato uno strumento per far conoscere il piccolo paese di Cellie Messapica e i suoi splendidi dintorni ai numerosi clienti che sono venuti a trovarci ».
Ci sono certamente differenze di approccio tra pubblico italiano e straniero . Qual è la vostra esperienza in
merito ? « In inverno la nostra clientela è prettamente locale , in primavera direi 50 e 50 tra italiana ed estera . – specifica la chef Ricci - Gli stranieri sono meravigliosi , curiosi , attenti e , prima di sedersi a tavola , sanno già che la Cucina Italiana esprime la cultura di un popolo . La clientela locale , al contrario , è più distratta e abituata a dare giudizi , diciamo che si rilassa poco ».
|
Si potrebbe fare di più per far conoscere il valore della Cucina
Italiana ? « Secondo me ogni regione dovrebbe prima di tutto raccogliere in ricettari ufficiali le ricette tradizionali e i prodotti tipici , ma anche avere la propria scuola di cucina regionale post diploma alberghiero . Molti ragazzi e ragazze non conoscono più le radici della cucina del territorio da cui provengono ».
ROBERTO BALGISI GRAND HOTEL ALASSIO
« L ’ Italia è fondata su turismo e buona cucina . Siamo uno dei Paesi al mondo , se non il primo Paese al mondo , per bellezza dei paesaggi , ricchezza culturale e bontà del cibo . Credo che aspetto turistico e culinario viaggino sulla stessa linea , abbiamo questa grande fortuna
|
ANTONELLA RICCI RICCI OSTERIA |
|||
« Un binomio perfetto , ecco cosa sono per me Cucina Italiana e turismo . Ambiti complementari che crescono di pari passo . Con il nostro ristorante storico abbiamo vissuto |