GRANDE CUCINA 01-2024 | Page 29

OSPITI 2024

FoodExp apre la settima edizione con la special dinner , dedicata agli ospiti dell ’ evento , che , quest ’ anno , sarà a cura degli chef Roy Caceres di Orma - Roma , Maksut Askar di Neolokal - Istanbul , Antonio Zaccardi di Pashà - Conversano , Riccardo Forapani di Cavallino - Maranello e Ivan Tronci di Classé- Lecce . Sul palco dei talk , dedicato agli speech , ai confronti istituzionali e agli approfondimenti delle tematiche centrali dell ’ evento , si avvicenderanno manager e imprenditori del settore alberghiero , rappresentanti di istituzioni regionali e locali , protagonisti della sala come Alessandro Pipero e Antonello Magistà . Floriano Pellegrino di Bros -Lecce , con il suo intervento , chiuderà lo spazio talk di FoodExp 2024 . Il Teatro Cook ospiterà le performance live di Pietro Penna di Casamatta Vinilia - Manduria , Maksut Askar di Neolokal - Istanbul , Riccardo Forapani di Cavallino - Maranello , Guido Paternollo di Pellico 3 - Milano , Roy Caceres di Orma - Roma , Davide Di Fabio di Dalla Gioconda - Gabicce Monte , Edoardo Traverso di Identità Golose - Milano , Massimo Piccolo di Flora Restaurant - Roma , Riccardo Canella , Chiara Pavan e Francesco Brutto di Venissa - Mazzorbo , Paolo Griffa di Al Caffè Nazionale - Aosta . Nella due giorni di FoodExp , a parlare del comfort food per eccellenza , sul palco del Teatro Pizza , saranno Ciccio Vitiello di Cambia-Menti - Caserta , Denis Lovatel di Denis – Milano e Gianni Di Lella di Pizzeria La Bufala - Maranello . A introdurre i partecipanti alla manifestazione al mondo mixology saranno Alfonso Califano di Bar Cinquanta - Pagani e Giulia Caffiero di Geranium - Copenaghen . Il giardino del Chiostro sarà dedicato al Teatro Grill & BBQ con quattro appuntamenti suddivisi nelle due giornate : mercoledì prima Alfredo De Luca di Taverna Del Porto - Tricase e , a seguire , la squadra del ristorante Lilith - Vanze , coordinata dallo chef Matteo Romano . Giovedì si daranno il cambio Cosimo Russo , dell ’ omonimo ristorante a Leverano , e Valentina Rizzo di Farmacia dei Sani - Ruffano . I due pranzi “ Memorabili ” in programma vedranno impegnati Alberto Gipponi di Dina - Brescia e Domingo Schingaro di Due Camini - Savelletri . Lo spazio FoodExp Gourmet ospiterà una selezione di dieci chef pugliesi . Nella sala Project Work attività dedicate alla formazione , tra cui la presentazione agli Istituti alberghieri di Puglia di due realtà d ’ eccellenza come Congusto Institute e Alma Scuola Internazionale di cucina italiana . Media partner : Grande Cucina .
29
A chi si rivolge FoodExp , iniziativa rivolta agli addetti ai lavori , agli studenti degli istituti alberghieri e agli appassionati , ha l ’ ambizione di essere un evento culturale , una finestra su un mondo in costante divenire , capace di generare l ’ interesse e l ’ engagement del territorio e , di conseguenza , la crescita professionale degli operatori del settore . Il palinsesto vanta ogni anno nomi di prima grandezza , con un indiscusso potere attrattivo : poterli avere nel Salento tutti insieme rappresenta una grande opportunità di confronto e di conoscenza per chi opera nel mondo della ristorazione e dell ’ accoglienza .
Tutti gli eventi In costante evoluzione , FoodExp consolida gli appuntamenti di successo e ne introduce di nuovi . La sala Talk è destinata a conversazioni a più voci . Le experience interattive si svolgono nei Teatri a tema - Cook , Mixology , Pizza , Grill & BBQ - : si tratta di vere e proprie performance live , dove chef , bartender , pizzaioli e pasticceri svelano i segreti del mestiere in un ’ atmosfera informale . FoodExp Gourmet è lo spazio di visibilità di selezionati cuochi e ristoratori pugliesi , che , mentre presentano un loro piatto iconico , hanno la possibilità di raccontarsi . I Memorabili sono pranzi gourmet che consentono di sedersi alla tavola di chef blasonati senza muoversi da Lecce . Ogni giornata si conclude con una special dinner , ispirata alle diverse sfaccettature e interpretazioni della cucina italiana . « Con il tema scelto per l ’ edizione 2024 di FoodExp vogliamo comprendere come e chi alimenta il costante e interessante divenire della cucina italiana – dice Giovanni Pizzolante , ideatore e organizzatore del Forum - Abbiamo una nuova generazione di cuochi che sta portando avanti il suo pensiero innovativo pur nel solco della tradizione ; ci sono chef dallo spirito libero che non temono di sovvertire le regole ; e poi ci sono gli stranieri che hanno trovato in Italia la loro seconda casa e che propongono piatti senza confini , dove ingredienti , lavorazioni , idee si mescolano e contaminano con risultati spesso sorprendenti . A FoodExp parleremo di questo e della tendenza , sempre più diffusa , a recuperare , a tavola , il desiderio e il piacere della condivisione e di interazione . Nello sviluppare il programma di questa edizione abbiamo registrato una rinnovata voglia di immediatezza e convivialità , senza i filtri dei social , che sembrano connettere ma in realtà portano a un inevitabile isolamento ». www . foodexp . it