36
FOCUS
rezza 2025 si articola in tre giornate tematiche, ciascuna focalizzata su una specifica sfida del settore. Il Cyber Day affronterà la tutela dei dati, aspetto fondamentale in un contesto di tecnologie sempre più digitali e interconnesse. Il Security Day sarà dedicato alla customizzazione delle soluzioni, alla progettazione integrata e all’ ottimizzazione dei sistemi di protezione in base alle specifiche esigenze degli edifici. Il Job in Security Day si concentrerà sulla ricerca di nuove competenze e sullo sviluppo professionale, un tema particolarmente rilevante per gli installatori che intendono specializzarsi in un mercato ad alto contenuto tecnologico.
www. nt24. it
GEE: mobilità verticale e accessibilità degli edifici
GEE-Global Elevator Exhibition, in programma dal 19 al 21 novembre, rappresenta l’ hub internazionale per la mobilità verticale e orizzontale, con più di 100 aziende, per il 20 % estere. La manifestazione offre una vetrina su innovazione tecnologica, sicurezza, sostenibilità e manutenzione predittiva, con particolare attenzione alla formazione professionale attraverso sessioni certificate, talk di settore e incontri B2B. Nei progetti orientati ai principi del New European Bauhaus, inclusione e accessibilità costituiscono valori fondamentali, per cui le soluzioni per la mobilità verticale sono parte integrante della progettazione. L’ Osservatorio MIBA stima una quota media del 2,5 % del valore dei progetti NEB destinata a soluzioni per la mobilità interna, con un giro d’ affari di circa 500 milioni di euro a livello europeo nel periodo 2025-2027 e una stima per l’ Italia di circa 65 milioni di euro. Per l’ installatore elettrico, GEE rappresenta un’ opportunità di aggiornamento sugli aspetti impiantistici legati alla mobilità verticale, dalla gestione energetica dei sistemi di sollevamento all’ integrazione con i building management system, fino alle soluzioni di alimentazione di emergenza e ai quadri elettrici dedicati. La crescente integrazione tra ascensori, montascale e piattaforme elevatrici con i sistemi di building automation richiede competenze sempre più specifiche in termini di connettività, protocolli di comunicazione e gestione intelligente dei flussi energetici.
Smart Building Expo: digitalizzazione e integrazione impiantistica
SBE-Smart Building Expo, in programma dal 19 al 21 novembre, conferma il suo ruolo di piattaforma internazionale per l’ integrazione tecnologica negli edifici e nelle città. Con oltre 140 espositori da 17 Paesi e un ricco programma di workshop, talk e piazze dell’ innovazione, la manifestazione permetterà di fare il punto su opportunità e rischi della twin transition del costruito, grazie a tre giornate verticali dedicate a decarbonizzazione, elettrificazione, smart building e smart city. Per l’ installatore elettrico, Smart Building Expo rappresenta l’ occasione per approfondire le dinamiche di un mercato in forte espansione. L’ Osservatorio MIBA stima, infatti, che il 12 % del valore totale dei progetti New European Bauhaus verrà destinato
SMART BUILDING EXPO- MILANO, 19 – 21 NOVEMBRE 2025
alla digitalizzazione del costruito e all’ integrazione tra tecnologie digitali, smart building solution e strumenti per la gestione dei dati. Il giro d’ affari aggiuntivo in Europa è stimato in circa 2,7 miliardi di euro nel periodo 2025-2027, un valore
Smart Building Expo mette al centro la * twin transition * tra digitalizzazione ed elettrificazione, cruciali per il lavoro quotidiano dell’ installatore. L’ area“ Smart Installer” offre un percorso formativo dedicato al progetto europeo Life-Skema, finalizzato a potenziare le competenze tecniche nella riqualificazione energetica e nell’ integrazione di impianti.- 143 espositori con 26 % di presenze estere, in arrivo da 17 Paesi.- Giornate tematiche: EPBD4 e decarbonizzazione, con focus su incentivi e linee guida MASE; Tecnologie per pompe di calore ed elettrificazione, in collaborazione con Prosiel; Smart city e nuovi standard UNI 11973-2025 per il building management.- Demo di piattaforme software per supervisione energetica e automazione multi-protocolli.
Questo evento offre spunti concreti per implementare soluzioni di building automation e sistemi di ricarica veicoli elettrici, affinando la propria offerta di servizi allineati alle esigenze di edifici sempre più interconnessi.