SICUREZZA 35 mento di implementazione finanziaria del NEB sarà rappresentato dalla NEB Facility, un meccanismo di finanziamento europeo che mobiliterà più di 240 milioni di euro all’ anno, con l’ obiettivo di promuovere lo sviluppo e la diffusione di soluzioni innovative per la trasformazione dei quartieri delle città. Il NEB si rivela uno strumento dall’ elevato potenziale moltiplicativo: secondo alcune stime del settore, ogni euro investito produce un impatto economico pari a circa 30 volte il valore iniziale, grazie all’ attivazione di cofinanziamenti nazionali, risorse regionali, capitali privati, fondi immobiliari e partenariati pubblico-privati. Si stima che il NEB Facility possa attivare ogni anno circa 7 miliardi di euro in progetti orientati ai principi del New European Bauhaus, per un volume complessivo stimato di oltre 20 miliardi di euro tra il 2025 e il 2027. Un valore che, per la sola Italia, si tradurrebbe nel triennio in un volume di investimenti pari a circa 2,5 miliardi di euro, rappresentando un volano di innovazione per il mercato nazionale e favorendo la diffusione di interventi su edifici pubblici, scolastici, residenziali e culturali. Gli investimenti avrebbero ricadute significative su tutti i mercati rappresentati da MIBA, con particolare rilevanza per digitalizzazione del costruito, integrazione tecnologica e sicurezza.
GEE – GLOBAL ELEVATOR EXHIBITION- MILANO, 19 – 21 NOVEMBRE 2025
GEE si conferma punto di incontro tra tecnologie di mobilità e innovazione impiantistica, con un focus particolare sulle esigenze dell’ installatore elettrico. La manifestazione ospita demo dal vivo di ascensori intelligenti e sistemi di monitoraggio 4.0, dove i professionisti possono valutare sul campo le soluzioni più avanzate per l’ efficientamento energetico e la manutenzione predittiva.- Business Matchmaking: incontri B2B con buyer da 24 Paesi per promuovere nuove commesse internazionali.- Workshop“ Ascensori sostenibili”: best practice per retrofit elettrico e integrazione con sistemi di accumulo.- GEE Talks: sessioni certificate su diagnosi IoT, intelligenza artificiale applicata alla manutenzione e normative EN 81. Partecipare a GEE significa aggiornarsi sui protocolli di comunicazione più recenti e sulle strategie di riduzione dei consumi, acquisendo competenze preziose per posizionarsi come fornitori di soluzioni complete nel mercato della mobilità verticale.
Sicurezza: tecnologie integrate per protezione e prevenzione
Sicurezza 2025, anch’ essa in calendario dal 19 al 21 novembre, si conferma punto di riferimento europeo per security & fire, con 340 espositori da 26 Paesi. La manifestazione racconterà un mercato in grande cambiamento, sempre più orientato a soluzioni complesse, integrate e interconnesse, dove la componente elettrica e digitale assume un ruolo centrale. Secondo l’ Osservatorio MIBA, il settore della security rappresenta una componente trasversale dei progetti New European Bauhaus. La spinta verso edifici intelligenti e sostenibili implica l’ integrazione di soluzioni di sicurezza avanzate: sistemi IoT di rilevazione precoce incendi, compartimentazioni intelligenti, sensori ambientali, sorveglianza passiva e tecnologie CPTED( Crime Prevention Through Environmental Design). Con una quota stimata del 5,5 % sul valore complessivo dei finanziamenti NEB, il giro d’ affari europeo per la sicurezza raggiungerà circa 1,2 miliardi di euro nel periodo 2025-2027, con un valore atteso per l’ Italia pari a circa 150 milioni di euro. La proposta espositiva risulta altamente rappresentativa di tutti i comparti: dalla videosorveglianza ai sistemi di controllo accessi, dalla rivelazione e spegnimento incendi alle soluzioni di sicurezza perimetrale, fino alle piattaforme di gestione integrata che consentono di coordinare diversi sistemi di protezione. Particolare attenzione sarà dedicata all’ evoluzione tecnologica del settore, con un focus su intelligenza artificiale applicata all’ analisi video, sensori di nuova generazione e integrazione tra sicurezza fisica e cybersecurity. La proposta formativa di Sicu-
GIE- IL GIORNALE DELL’ INSTALLATORE ELETTRICO