Giornale dell'Installatore Elettrico Aprile 2025 | Page 31

FOCUS 31
dera qualificarsi come tecnico manutentore deve contattare preventivamente la sede d’ e- same scelta per adempiere agli obblighi amministrativi relativi all’ esame stesso. La procedura di accesso e presentazione della richiesta è descritta nel paragrafo seguente.
Portale dei servizi al cittadino:“ Abilitazione Tecnici Manutentori Qualificati”
Nell’ ottica di digitalizzazione dei servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni, si sta provvedendo ad informatizzare, sia l’ iter di gestione delle richieste di iscrizione all’ elenco dei soggetti formatori, sia l’ iter di gestione delle richieste di abilitazione dei tecnici manutentori qualificati garantendo:

• Da parte del cittadino: l’ invio

della richiesta nell’ ambito del nuovo portale e la successiva presa visione dello stato della richiesta, con possibilità di essere costantemente aggiornato sullo stato di avanzamento;

• Da parte del CNVVF: l’ evasione della richiesta mediante il supporto della nuova applicazione del portale di erogazione dei servizi al cittadino che consente di gestire e tracciare tutti i livelli di autorizzazione propri di ciascuna fattispecie. Sarà realizzata un’ applicazione all’ interno del portale ad uso esclusivo dei soggetti formatori, al fine di interagire direttamente con le direzioni regionali / interregionale e la Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza tecnica, Antincendio ed Energetica per l’ organizzazione degli esami dei candidati tecnici manutentori

qualificati. A tal fine sono stati precaricati i dati relativi ai soggetti formatori, a tutt’ oggi autorizzati, comprensivi delle rispettive sedi d’ esame per consentire la corretta compilazione della domanda da parte del cittadino. Il pagamento degli importi dovuti avverrà tramite il portale Pago- PA. In ogni caso, il cittadino che intende qualificarsi come tecnico manutentore prima di procedere alla presentazione dell’ istanza, collegandosi al portale in parola secondo la procedura riportata nel successivo paragrafo, è tenuto a prendere preventivamente contatto con la sede d’ esame presso cui intende svolgere l’ e- same per gli adempimenti amministrativi correlati allo svolgimento dell’ esame stesso.
Modalità di presentazione della domanda di esame e organizzazione dell’ esame
I cittadini che desiderano ottenere la qualifica di Tecnici Manutentori Qualificati( c. d. candidati) devono presentare una domanda di ammissione all’ esame, alla Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, Antincendio ed Energetica o alla Direzione VF Regionale competente per territorio rispetto alla sede scelta per l’ esame, accedendo al portale, previa autentificazione digitale tramite SPID / CIE, e compilando l’ apposito form web. La procedura guiderà il candidato nella compilazione della richiesta, fornendo evidenza di

EVOLVI IL TUO LAVORO,

Alimentazione ibrida
230 v + batteria modelli da 70 W e 100 W
Rework Hybrid è il proiettore portatile che si alimenta con la corrente 230V o con le batterie 18V degli elettroutensili BOSCH ®, MAKITA ®, DEWALT ® e MILWAUKEE ® *. Robusto ed efficiente, eroga fino a 13.000 lumen. Adattabile e instancabile, sempre pronto per te che non ti fermi mai.
Include: adattatori batteria e cavo per alimentazione 230V Non include: batterie e caricabatterie * I marchi Bosch ®, Milwaukee ®, Makita ® e DeWalt ® non sono di proprietà di Century Italia S. R. L. e il prodotto non è né fabbricato, né sponsorizzato, né approvato dai suddetti marchi, che sono di proprietà esclusiva delle rispettive aziende.
GIE- IL GIORNALE DELL’ INSTALLATORE ELETTRICO