GIE - Il Giornale dell'Installatore | Page 79

79

HAGER BOCCHIOTTI - Protezione garantita con gli interruttori automatici SCATOLATI H3 +

Semplicità di installazione , massima protezione ed efficienza sono le caratteristiche distintive di h3 +, la serie di interruttori automatici scatolati di Hager Bocchiotti , disponibili in un ’ ampia gamma , che include la versione tradizionale e l ’ innovativa Energy , per rispondere a ogni esigenza di protezione da sovraccarichi e cortocircuiti . La grande novità della linea è proprio la soluzione intelligente h3 + Energy , che integra maggior connettività , affidabilità e diagnostica , grazie a una serie di funzioni aggiuntive tra cui : sicurezza , protezione connessa , misura , comunicazione e monitoraggio . Caratterizzata dallo sganciatore LISG Energy , la linea Energy può essere facilmente collegata ai dispositivi mobili e integrata nell ’ ecosistema multienergia agardio . manager . In questo modo , oltre a una maggior flessibilità e facilità d ’ uso , si ha la possibilità di monitorare i consumi energetici e i parametri di funzionamento dell ’ impianto in modo centralizzato , al fine di migliorare l ’ efficienza energetica . Grazie alle loro caratteristiche avanzate , gli interruttori scatolati h3 + garantiscono sicurezza all ’ u- tente e alle apparecchiature , assicurano la continuità del servizio anche in caso di guasti transitori e riducono i rischi per i componenti dell ’ impianto , offrendo una protezione estremamente affidabile contro sovraccarichi e cortocircuiti . Destinati agli edifici del settore terziario come negozi , uffici , hotel e strutture sanitarie , gli h3 + rispettano gli elevati standard richiesti dalle normative e garantiscono massima sicurezza ed efficienza energetica grazie alla tecnologia avanzata .
La linea di interruttori automatici scatolati h3 +, composta da più di 300 varianti tra la versione tradizionale ed Energy , è stata progettata per rispondere alle molteplici e diverse esigenze che caratterizzano ogni impianto elettrico . Contraddistinti dalla massima protezione contro sovraccarichi e cortocircuiti , gli h3 + assicurano la continuità di alimentazione e allertano l ’ utente in caso di malfunzionamento . Per agevolare l ’ integrazione degli interruttori h3 + nei quadri elettrici è stato curato con particolare attenzione l ’ a- spetto ergonomico . Inoltre , per aumentare la flessibilità
Luigi Cancelli , Energy Distribution Product Manager di Hager Bocchiotti
di installazione e rendere il montaggio più semplice e rapido , per questa gamma vengono proposti diversi metodi di assemblaggio e tipi di connessioni . La versione h3 + Energy consente , infine , di monitorare i consumi energetici e i parametri di funzionamento dell ’ impianto , con l ’ obiettivo di migliorare l ’ efficienza e la qualità dell ’ energia .

PALAZZOLI - MAGGIOR SPAZIO all ’ interno del quadro

Tais Cube è una linea di quadri ciechi e finestrati in resina termoindurente Palazzoli , che completa il sistema TAIS . Tais Cube è in resina termoindurente Palazzoli , Ecosafe , halogen free , di colore grigio RAL 7035 . L ’ involucro del quadro è Flame Proof , non brucia , non emette fumi tossici e nel caso di cortocircuito non propaga l ’ incendio all ’ esterno . Il quadro Tais Cube è idrofugo ; grazie al grado di protezione IP66 secondo la norma EN 60529 che garantisce un ’ alta resistenza all ’ umidità e all ’ aggressione dell ’ acqua resistendo a temperature variabili da -30 ° C ÷ + 90 ° C . Il quadro gode della massima solidità agli agenti chimici ed ai raggi UV . Il tutto , nel pieno rispetto ambientale che Palazzoli , azienda verde , impone ai suoi processi produttivi . Il sistema è composto da 7 misure da 260x305mm a 850x1060mm in versione con porta cieca oppure trasparente . Gli accessori per utilizzare il quadro in configurazioni tipiche dell ’ automazione sono le piastre di fondo in lamiera d ’ acciaio o in resina termoindurente Palazzoli e la controporta provvista di maniglia di apertura , installabile a due diverse profondità e incernierabile su entrambi i lati . In entrambe le versioni lo spazio è la caratteristica principale . A parità di ingombro , il volume interno del quadro è pari al + 30 %. Le pareti laterali sono completamente libere e accessibili e la porta è incernierata alla cassa con elementi in ottone nichelato ed acciaio inox posti in posizione lontana dagli spigoli e che consentono un ’ apertura maggiore di 180 °. La versione con porta trasparente è quella di maggior impiego per la distribuzione . I componenti interni si installano su un telaio di acciaio che può essere cablato a banco e poi facilmente inserito nel quadro con il sistema a scatto “ Click Cube ”. La guida EN 50022 , regolabile a tre profondità si aggancia al telaio tramite supporti a scatto . La versione con porta cieca è adatta nell ’ automazione . Le piastre di fondo , in acciaio zincato o in resina termoindurente Palazzoli sono ideate per massimizzare le aree disponibili . Le pareti interne , libere da guide e scanalature , danno libertà di accesso al quadro da ogni lato e tolgono ogni vincolo per l ’ installazione di
interruttori , prese , segnalatori anche sui fianchi del quadro . La porta cieca è completamente liscia e permette l ’ installazione di numerosi apparecchi da pannello . La controporta in resina termoindurente Palazzoli offre rigidità e resistenza .
Il quadro Tais Cube è stato progettato per accontentare tutta la filiera ”, dice l ’ Ingegnere Marco Ronchi . “ Esso annovera caratteristiche e potenzialità tali da assecondare senza problemi le normative internazionali più selettive in tema di sicurezza e di affidabilità ; Agli installatori esso propone un nuovo modo di lavorare , più facile , veloce e produttivo . Agli utenti finali dà garanzie sotto ogni aspetto , a partire da quelli funzionali e di durata , fino alla convenienza economica derivante dal rapporto prezzo / prestazioni . Grazie a questo insieme di valenze , Tais Cube è destinato a fissare nuovi standard qualitativi per l ’ intero settore .
GIE 4 giugno - 2023