GIE - Il Giornale dell'Installatore | Page 80

80 VETRINA QUADRI , CENTRALINI E APPARECCHI MODULARI

ITALCLEM - Interruttori differenziali ANTI- PERTURBAZIONE

Italclem è un ’ azienda con progettazione e produzione italiana , attiva dal 1977 , altamente specializzata nella produzione di interruttori differenziali modulari , disponibili nelle versioni tipo AC , A e B / B +. La gamma di differenziali puri e magnetotermici comprende anche differenziali tipo A ad alta immunità ( anti-perturbazione ). Gli interruttori differenziali , infatti , possono talvolta essere soggetti a scatti indesiderati : disturbi nella rete possono far intervenire un differenziale anche in assenza di reali guasti a terra , per esempio per sovratensioni di origine atmosferica ( temporali ) o di manovra prodotte dall ’ inserzione di carichi ( per esempio marcia e arresto di motori ). La Norma CEI 23-98 suggerisce due soluzioni a questo problema : soluzione “ installativa ”, che prevede la suddivisione dell ’ impianto in più circuiti ciascuno protetto da un differenziale , e soluzione “ di prodotto ”, che implica la scelta di dispositivi differenziali con maggior resistenza agli scatti intempestivi . I differenziali alta immunità sono dotati di un circuito elettronico in grado di discriminare tra dispersioni di tipo temporaneo causate da disturbi della rete e dispersioni permanenti dovute a guasti effettivi , aprendo il circuito solo nel secondo caso .
Italclem è da sempre attenta alle nuove esigenze che provengono dal mercato e alle possibili soluzioni per poterle soddisfare . In quanto produttori di interruttori differenziali , la tematica degli interventi intempestivi è tra quelle che più frequentemente ci si trova ad affrontare , per via dell ’ evidente disservizio che subisce l ’ utente . Infatti i disturbi nella rete possono causare l ’ intervento di un differenziale anche in mancanza di reali guasti a terra , come nel caso classico di un temporale . In queste circostanze lo scatto dell ’ interruttore differenziale rappresenta uno scatto intempestivo , in quanto non risponde alla necessità di prevenire i rischi dovuti a contatti diretti e non diretti . L ’ improvvisa interruzione dell ’ alimentazione può provocare inconvenienti molto gravi nelle installazioni domestiche , industriali e nel terziario , soprattutto in quei casi dove è tassativo garantire la continuità del servizio ( ad esempio negli ospedali ). Al fine di risolvere questa problematica , Italclem propone una gamma di interruttori differenziali anti-perturbazione , disponibili sia come differenziali puri che magnetotermici . Questi rappresentano una soluzione compatta , occupando due moduli DIN nel caso dei bipolari e soltanto quattro moduli nel caso dei quadripolari .

SCHNEIDER ELECTIC - Semplicità , ergonomia

e attenzione alla

SOSTENIBILITÀ

PrismaSeT XS è la nuova gamma di centralini in plastica per applicazioni fino a 125A , che sostituisce la storica offerta Pragma . Prisma- Set XS è disponibile nelle versioni incasso ( anche cartongesso ), parete e dati , con configurazioni da 2 a 4 file 13 e 18 moduli o da 2 a 6 file 24 moduli . Un unico codice prodotto per un centralino completo di porta ( grigio fumé 13-18 moduli o vetro trasparente per i 24 moduli ) e il nuovo supporto clipsabile equipaggiato Veronica Riva , Product con la morsettiera di terra isolata . La gamma Manager del materiale di si fregia dell ’ etichetta Green Premium , con installazione e regolazione cui Schneider indentifica le soluzioni che di Schneider Electric hanno caratteristiche di sostenibilità , circolarità , rispetto delle normative per un basso impatto ambientale ( PEP – Product Environmental Profile ). La scatola della versione da incasso infatti è in plastica riciclata mentre il packaging è in cartone riciclato stampato con inchiostro a base vegetale . Molti gli accorgimenti per l ’ ergonomia , come le guide DIN rimovibili e clipsabili per la versione da 24 moduli a parete e il sistema di distribuzione verticale VDIS 125 che si fissa sul telaio senza bisogno di attrezzi semplificando la distribuzione grazie alla tecnologia Push-in dei morsetti a molla che consentono estrema sicurezza , e risparmio di cavo e tempo nelle fasi di cablaggio .
Sostituire una linea storica con una nuova soluzione è stata una sfida che abbiamo affrontato puntando sul connubio tra innovazione e sostenibilità , e la sicurezza di sempre ben conosciuta dal mercato . Il nostro obiettivo è dare la possibilità ai nostri clienti di integrare diversi prodotti Schneider Electric per un sistema completo fino a 125 A , facilitando così il lavoro dell ’ installatore . PrismaSeT XS è il centralino perfetto per le applicazioni del piccolo terziario : una gamma completa e versatile , pratica e sicura , con una sempre maggiore attenzione e cura nei confronti dell ’ ambiente .
Barbara Rossi , responsabile Marketing di Italcem www . nt24 . it