Emilio Del Giudice / Alberto Tedeschi La Scienza dello Spirito | Page 34

Le quali daranno luogo ai segnali elettrici, secondo le modalità bene studiate dagli scienziati del sistema nervoso. In una certa misura può accadere anche l ' inverso e le variazioni di fase lungo il sistema nervoso possono influenzare la circolazione degli ioni; non abbiamo però qui lo spazio per discutere questo delicato meccanismo.
L ' organismo è perciò caratterizzato da due reti di comando.
A P R I R S I A L D I A L O G O Il White, a differenza di altre proposte, non scherma. La protezione- per cui lo schermarsi- crea sempre una dipendenza a un modello mentale-emozionale. Il White, invece, fluidifica l ' interazione e permette il naturale dialogo di scambio che parte dal corpo, quindi al di fuori degli schemi( stratificazioni) creati dal mentale-emozionale. A quel punto si entra nel dominio di coerenza del proprio gruppo di appartenenza [ 7 ] e si attivano gli eventi sincronici descritti da Jung, così tutto avviene da solo e senza sforzo. Emilio Del Giudice sottolinea inoltre che in questa coerenza di specie, l’ effetto positivo non è dato tanto dalla somma matematica degli individui / elementi che vi partecipano, bensì dalla potenza al quadrato!( Alberto Tedeschi)
7- Ricordiamo che non esistono solo i campi elettromagnetici di origine vivente ma anche di quelli non viventi, per esempio il campo elettromagnetico della Terra. Questo assume un valore diverso da punto a punto, per cui una persona che sia in fortissimo contatto con la propria rete di potenziale elettromagnetico sarebbe in grado di percepire immediatamente dove si trovano i vari altri appartenenti al suo stesso gruppo. Come questa capacità anche altre sarebbero a disposizione dell ' essere umano connesso. Qualità queste, che ancora alcune popolazioni primitive posseggono ma che noi, individui modernizzati di oggi, abbiamo in larga misura perso, visto che, " grazie " alla tecnologia, abbiamo smesso di utilizzarle.
Queste caratteristiche le riscontriamo ancora negli animali, come gli uccelli, che migrano in gruppo, come pure alcune specie di pesci o mammiferi quali le balene. Purtroppo le interferenze al campo elettromagnetico terrestre, apportate dalle varie tecnologie sparse sul pianeta stanno spesso sbalestrando anche quella loro naturale capacità all ' orientamento.( Emilio Del Giudice)
Una di queste provvede al rifornimento degli ioni in tutto il corpo secondo ritmi e modalità direttamente controllate dalla distribuzione spaziale e temporale dei flussi di energia, l ' altra, il sistema nervoso, informata in ogni istante senza spesa di energia delle operazioni della prima rete, produce un insieme di correnti elettriche, che distribuiscono la consapevolezza in tutto il corpo, le quali producono in altre parole la percezione degli avvenimenti e mettono in grado la sfera volontaria dell ' individuo di decidere eventuali interventi. Solo in qualche misura il sistema nervoso può pure esercitare qualche influenza sulla prima rete, che è quella che ha il controllo diretto del funzionamento biochimico del corpo.
Entrambe le reti hanno un contenuto informativo. La prima rete detiene il software, prodotto dall ' organismo medesimo ed evolventesi in fase con esso, che governa la distribuzione generale degli ioni e, con essa, il ritmo e la qualità dell ' attività biochimica. In particolare il potenziale elettromagnetico, distribuito lungo la rete, mette in fase le attività enzimatiche in tutto il corpo, attraverso la messa in fase e conseguente coerenza delle eccitazioni del potenziale indotte dalle reazioni chimiche. Questo contenuto informativo però, benché attivo e operante, non è immediatamente percepito dal corpo, non diventa parte della sua consapevolezza. Nella misura in cui l ' attività di questa rete si traduce in attività biochimica, l ' esito delle reazioni chimiche prodotte, in particolare il loro prodotto energetico, dà luogo a sensazioni corporee, che si traducono in emozioni. Il contenuto informativo inconsapevole di questa rete può forse coincidere con l ' Es, con l ' inconscio teorizzato da Sigmund Freud e identificato da Wilhelm Reich con l ' insieme delle correnti vegetative del corpo, che a loro volta potrebbero coincidere con le nostre correnti di ioni viaggianti sulla rete del connettivo, a sua volta concepibile come la rete dei meridiani cinesi. Vedete allora che la moderna elettrodinamica quantistica si può forse collegare all ' antica medicina cinese e alla moderna psicodinamica. 30
Quella che con Freud e Reich investigava il profondo. La prima rete di comando- il connettivo- comunica attraverso il potenziale elettromagnetico con la seconda rete di comando, con il sistema nervoso, il cui contenuto informativo è alla base della consapevolezza del corpo, che si articola a sua volta in una sfera involontaria e in una sfera volontaria. La prima rete contiene il fondamento oscuro delle emozioni, in accordo con la concezione freudiana dell ' Es, la seconda rete è alla base della percezione delle stesse emozioni. La percezione delle emozioni non coincide perciò con la natura profonda delle emozioni, legata alla circolazione generale degli ioni, ai suoi eventuali blocchi o ingorghi e, per questa via, legata in ultima analisi all ' attività biochimica. La soppressione della percezione delle emozioni ad opera di farmaci operanti sul sistema nervoso non elimina perciò il fondamento energetico delle stesse emozioni; eventuali blocchi nella circolazione degli ioni, di cui i messaggi del sistema nervoso costituiscono soltanto il segnale di allarme, continuerebbero infatti ad operare, a determinare l ' andamento dell ' attività biochimica e a produrre effetti sulla salute del corpo.
Se il dialogo all ' interno del corpo è ripristinato, lo si riapre allo scambio energetico. Un corpo sano non trattiene energia ma la utilizza( la dissipa) nel dialogo al suo interno e al suo esterno, attraverso gli scambi informativi elettromagnetici. Il White facilita il ristabilirsi di questo dialogo di apertura fluidificando l ' interazione( si veda il box " Aprirsi al dialogo ").
E m i l i o D e l G i u d i c e( Napoli-Milano)- Scienziato di risonanza internazionale, le sue pubblicazioni scientifiche abbondano all ' estero. In Italia svolge attività di ricerca in seno all ' Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Milano INFN. Fra i suoi studi più noti ricordiamo quelli sulla memoria dell ' acqua, sui pericoli dell ' elettrosmog e sui campi elettromagnetici, sulla fusione fredda, e sulla Coerenza Elettrodinamica Quantistica( QED) in collaborazione con Giuliano Preparata.