Emilio Del Giudice / Alberto Tedeschi La Scienza dello Spirito | Page 31

Ovviamente , nella interpretazione meccanicistica - ovvero della fisica classica - della realtà , questo è impossibile ma , come vedete , invece è possibile , perché tutto ciò di cui stiamo parlando è confermato dalla sperimentazione ( si veda box " L ’ atteggiamento scientifico ").
Qualche anno fa , al Dipartimento di Fisica di Firenze , è stata propagata una sinfonia di Mozart a una velocità tre volte superiore a quella della luce , infatti non venne propagata l ' ampiezza , bensì quella parte di musica che potremmo definire il " motivo evanescente ". Per cui non è stata utilizzata energia nel senso classico .
Perché ci sia un potenziale elettromagnetico apprezzabile è necessario che le oscillazioni dei partecipanti abbiano un minimo di persistenza . Se si considera la fluttuabilità più selvaggia possibile di un corpo totalmente libero , quello non produce " musica ", perché la musica non è l ' insieme selvaggio di tutte le possibilità di fluttuazione , ma solo di alcune , delle note che compongono la musica , altrimenti è rumore .
Se però capita che un certo numero di oggetti si metta d ' accordo o , come si dice in gergo , si metta in fase , scegliendo di adottare solo alcune fluttazioni che permettano loro di oscillare all ' unisono , come se fossero un corpo di ballo che danza insieme , questo gruppo forma ciò che in gergo si definisce un insieme coerente . Coerente infatti è utilizzato per indicare un insieme che oscilla all ' unisono .
L A MATERIA VIVENTE
Possiamo definire la materia vivente come un pezzo coerente di materia . Mentre nella materia non vivente gli atomi possono essere caratterizzati da reciproca indipendenza , cioè ogni atomo , rispetto agli altri , è libero e indipendente , per cui oscilla come più gli garba e non è minimamente influenzato dagli altri .
Come in tutte le società di questo tipo , gli altri sono visti come ostacoli alla propria più totale libertà , per cui , per proteggersi , devono applicare una forza ( entrare in collisione ), così da imporsi sugli altri , perché altrimenti la dovranno subire …
La materia vivente , invece , oltre a reagire sull ' imposizione di una forza , è però anche caratterizzata dal fatto che i vari componenti formano un insieme coerente , ovvero oscillano in fase .
Una volta in fase , il modello non è più la collisione , bensì richiama quello dell ' orgasmo .
> > IL MODELLO ENERGETICO SALUTARE È QUELLO DELLA FASE , CHE RAGGRUPPA QUEGLI ELEMENTI CHE " DIALOGANO " INSIEME . < <
Infatti nell ' orgasmo , i due corpi coinvolti si muovono in accordo , perdendo , in un certo senso la loro indipendenza e diventando una specie di corpo unico . Il moto di ognuno è simultaneamente la causa e la conseguenza del moto dell ' altro .
Nel caso degli atomi non abbiamo un orgasmo doppio ma un orgasmo multiplo , di milioni di elementi che si muovono all ' unisono tutti quanti insieme e producono un campo magnetico coerente . Questo tipo di oscillazione è il fondamento della dinamica biologica .
L ’ OSCILLAZIONE RISANATRICE In un approccio meccanicistico , posso intervenire su un organismo vivente in vari modi : dandogli delle sollecitazioni fisiche esercitando una forza : una compressione , un colpo … oppure lo posso sottoporre a delle forze mediate dalla chimica : gli fornisco una sostanza chimica le cui molecole innescano delle reazioni con le molecole dell ' organismo , le quali liberano dell ' energia che , muovendosi all ' interno dell ' organismo , esercitano una forza dall ' interno . E questa è la via solitamente utilizzata dalla medicina allopatica . Un ' altra modalità di intervento terapeutico è invece quella per cui si fornisce all ' organismo vivente un ritmo di oscillazione .
27
L A O N E N E S S L ' Universo è un unico campo . Il campo è la Oneness dell ' Universo , il trionfo dell ' unità , è l ' unità del mondo , è che il mondo è UNO e le particelle e ogni fenomeno sono un aspetto di questa Oneness . In altre parole , il mondo é uno , e tu lo parcellizzi con la tua scelta di osservarlo in una certa maniera , l ' osservatore non vede più tutto il mondo , ma vede un pezzo , ne taglia una porzione e vede cosa succede in quel pezzo ... ma ciò non significa che tu rompi o disgreghi l ' unità dell ' Uno . L ' origine é l ' Uno e questa é la base del Tutto . La materia e il campo sono gli stessi in tutto l ' Universo ... La coerenza è la realizzazione piena e totale della Oneness .
Secondo la teoria quantistica dei campi avanzati , a cui siamo arrivati , c ' è questo campo " Uno ", nello spazio-tempo , la Oneness . La coerenza nasce proprio dalla stessa struttura concettuale di questi campi che poi , per miracolo , si realizza come fatto reale della natura e quindi come generatore di fenomeni osservati . Quindi i campi quantistici che descrivono la realtà fisica Una , lo fanno in questa forma unitaria in cui pezzi diversi vengono correlati , in maniera ben definita e coerente , con altri pezzi di spazio e di tempo . La coerenza é appunto questa realizzazione della teoria quantistica dei campi , un " Avatar ", inteso come " incarnazione ", matrice , epifania del divino .
La Oneness , attraverso la coerenza , avrebbe la possibilità di tenere insieme il mondo , quindi , da questo punto di vista , la coerenza è il punto forte ... La teoria della coerenza elettrodinamica quantistica ha a che fare con l ' interazione fra campi di materia e campi elettromagnetici all ' unisono , su certe frequenze portanti particolari , con certe relazioni di fase . (...)
Il campo elettromagnetico non viene proiettato al di fuori del sistema , come un raggio laser che esce , ma rimane intrappolato nel sistema atomico e ne garantisce un ' evoluzione coerente . Per cui il campo elettromagnetico coerente e interiorizzato è il collante dei sistemi , degli individui atomici fra loro .
La vita è quindi un delicato equilibrio tra coerenza e non coerenza .
( Giuliano Preparata )