Dialogo n. 02-2025_web | Page 26

associazioni
Il cambiamento, sancito dall’ assemblea dei soci domenica 9 novembre scorso, per proporsi sempre più come punto di riferimento vitale per la comunità.

la Banda di Riva

oltre 180 anni di vita, diventa associazione di promozione sociale

di Vittorio Colombo

una tappa importante per una realtà storica e radicata nel tessuto culturale rivano, un passaggio formale ma significativo, che adegua la struttura del Corpo bandistico alla normativa vigente e ne consolida il ruolo di presidio culturale e sociale per la città: con la trasformazione in Associazione di promozione sociale, la banda rivana ha inteso rafforzare la propria funzione di aggregazione e formazione, valorizzando la musica come strumento di crescita comunitaria e inclusione. Un cambiamento, dunque, nel segno della continuità, che conferma la vocazione del Corpo bandistico a essere non solo un punto di riferimento artistico, ma anche culturale e sociale. Questo passo conclude un anno ricco di eventi e di soddisfazioni per la Banda rivana che alla fine dello scorso anno ha festeggiato un compleanno straordinario, quello dei 180 anni di vita, un momento che ha segnato un traguardo e, nello stesso tempo, un punto di partenza per nuovi orizzonti.

È una storia lunga e gloriosa, quella della Banda di Riva. Nel dicembre del 2024, infatti, al Palacongressi si è tenuta una grande e partecipata festa nel corso della quale sono stati celebrati tre importanti traguardi: i 180 anni di storia, i quarant’ anni di direzione del maestro Mario Lutterotti e il trentesimo compleanno della Banda Giovanile. Il presidente Lino Trenti ha sottolineato come l’ appuntamento avesse il significato di attribuire il giusto riconoscimento a quanti hanno contribuito a costruire questa storia.“ Siamo una famiglia in cui ognuno fa la sua parte- ha detto Trenti- e questo ci permette di portare avanti tanti progetti e iniziative”. Sono state ricordate tre figure di rilievo: Fabrizio Geron, maestro della Banda Giovanile ed educatore; Tiziano Tarolli, presidente fino al 2006, che oltre ad aver suonato per quarant’ anni si è occupato della parte finanziaria e ha saputo realizzare progetti di valore e infine il maestro Mario Lut-
26
Il Maestro Mario Lutterotti