Dialogo n. 02-2025_web | Page 18

cultura
Attività editoriale
L’ Accademia pubblica annualmente la rivista degli Atti, suddivisi in Atti A che contengono saggi brevi di carattere artistico, letterario e filosofico, e gli Atti B di carattere scientifico. La collana‘ Memorie’ è invece costituita da monografie e dagli atti dei convegni che anno dopo anno sono organizzati dall’ Accademia. Gli autori sono Soci / e o Studiosi / e che collaborano con il sodalizio. È in corso un progetto di digitalizzazione degli Atti accademici e della collana‘ Memorie’ sul sito della Fondazione Bruno Kessler per dare maggiore visibilità alle collane e alle monografie accademiche senza abbandonare le edizioni cartacee che continueranno ad essere prodotte, seppure in numero di copie inferiore, per salvaguardare gli scambi con altri Centri di cultura e di ricerca e soddisfare i lettori che non sono ancora particolarmente attratti dai canali digitali. Le ultime edizioni già pubblicate o i volumi già in corso di stampa sono: La Biblioteca dell’ Accademia degli Agiati. Storia e documenti a cura di Alessandro Andreolli, Scripta 2025. Ettore Romagnoli e la rinascita del teatro greco, atti del convegno 2021, a cura di Sara Troiani; Intellettuale, moglie, madre, Bianca Laura Saibante, una donna del Settecento, atti del convegno 2023, a cura di P. Maria Filippi, Pensare gli Italiani, II parte 1860-1870, atti del convegno 2022, a cura di Mario Allegri, La lunga storia editoriale del fumetto italiano, atti del convegno 2023, a cura di Claudio Gallo, Andrea Tenca e Nicola Spagnolli.
Soci e Socie
Attualmente i Soci accademici ordinari e corrispondenti sono 298, le Socie 104. Annualmente è candidato per l’ affiliazione un numero variabile di personalità che si sono distinte nel campo del sapere scientifico o letterario-umanistico o abbiano recato già contributi di valore all’ Accademia con articoli pubblicati sugli Atti o con la partecipazione diretta alle iniziative di divulgazione culturale. L’ elezione, dopo un’ attenta valutazione delle proposte da parte del Consiglio accademico, spetta, secondo Statuto, all’ Assemblea generale che si svolge sempre l’ ultima domenica del mese di maggio. A questi si aggiungono i Soci patrocinatori( Comune di Rovereto, Fondazione Caritro, Ministero della pubblica Istruzione) e i Soci sostenitori( Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto, Dolomiti Energia, Metalsistem). Con la Provincia autonoma di Trento nel 2025 è stata siglata una convenzione in virtù della ricerca storica di rilievo locale e nazionale riconosciuta all’ Accademia. Il sostegno ottenuto consente di svolgere un ampio ventaglio di attività che vanno dall’ editoria alla ricerca, dalla divulgazione al dibattito scientifico, dalla conservazione alla valorizzazione del proprio ingente patrimonio archivistico, bibliografico e artistico, grazie al volontariato dei Soci e dei Rappresentanti degli organi direttivi, che prestano la loro collaborazione a titolo totalmente gratuito.
Organi direttivi previsti dallo Statuto
Il Corpo accademico in seduta plenaria elegge il Consiglio accademico, i Rettori delle classi, il Collegio dei Revisori dei conti e il Collegio dei Probiviri. Il Consiglio accademico, attualmente composto da 10 membri e da tre Rettori delle classi di Scienze umane, Lettere e arti e Scienze matematiche e fisiche, esamina e delibera in merito alle proposte che interessano la ricerca e le attività culturali, predispone il bilancio preventivo e il consuntivo annuali. Elegge il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario accademico, il Tesoriere e il Bibliotecario. Rimane in carica quattro anni. Il Comitato esecutivo, composto dal / dalla Presidente, dal Vicepresidente, dal Segretario, dal Bibliotecario e dal Tesoriere, promuove e coordina le attività dell’ Accademia. Il / la Presidente ha la rappresentanza legale dell’ Accademia e rimane in carica 4 anni con la possibilità di essere rieletto / a per altri quattro. Sovrintende a tutte le attività dell’ Accademia e redige la relazione per il Corpo accademico. È garante dell’ osservanza dello Statuto e cura l’ esecuzione dei deliberati. Convoca e presiede le sedute del Corpo accademico, del Consiglio e del Comitato esecutivo.
18