Dialogo n. 02-2025_web | Page 17

cultura
Gli ultimi dati, forniti dalla Civica nel 2023 e riferiti alla fine del 2022, riguardano circa 67.000 monografie. Meritano un cenno specifico i periodici che l’ Accademia riceve in scambio con gli « Atti » accademici A e B. Tra i fondi donati negli ultimi dieci anni un ruolo molto importante assumono i libri del grecista Ettore Romagnoli, la biblioteca di Sergio Raffaelli, apprezzato storico della lingua, studioso di cinema e socio accademico; i libri di Claudio Groff, traduttore e studioso di letteratura tedesca; la donazione di libri e documenti da parte della famiglia di Guido Benedetti, già consigliere e assessore provinciale, sindaco di Rovereto. È già stata per ora parzialmente trasferita da Firenze a Rovereto la biblioteca in lingua italiana dello storico Enzo Collotti, che consta complessivamente di 6300 volumi la maggior parte dei quali è dedicata alla storia contemporanea europea del Novecento.
ATTIVITÀ DELL’ ACCADEMIA
Attività culturali
L’ Accademia viaggia sul doppio binario della fedeltà alla tradizione e dell’ urgenza all’ innovazione per affrontare le sfide che il cambiamento sociale e culturale comporta causa l’ accelerazione delle trasformazioni sempre più veloci del contesto. Il programma delle attività dell’ Accademia rivolte al pubblico è articolato in categorie: cicli di conferenze, convegni, conferenze singole, pubblicazioni e presentazione di libri. Convegni e conferenze propongono una riflessione su temi di grande attualità, o perché investono problematiche socio-culturali della contemporaneità riguardo alle quali è aperto un dibattito nazionale e internazionale, o perché invitano a un approfondimento su argomenti di carattere storico, letterario, filosofico e scientifico che possono essere comunicati in forme inedite. Due appuntamenti stabili nel calendario accademico riguardano il Premio Claudio Groff e il Premio Antonio Rosmini- pensatore di frontiera. Il primo, di cadenza biennale e sponsorizzato dal fratello di Groff, è riservato a giovani traduttori e traduttrici dal tedesco ed è sempre occasione di seminari sul tema della traduzione come transfert culturale; il Premio che porta il nome del filosofo roveretano è invece ideato in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche‘ A. Rosmini’ e con il Rotary club Rovereto Vallagarina; è assegnato ogni due anni a studiosi di età non superiore ai 35 anni che abbiano offerto un contributo scientifico e aggiornato allo sviluppo del pensiero rosminiano. Convegni e conferenze sono quasi sempre proposti da Soci e Socie con l’ intento di coinvolgere altri portatori di interessi condivisi con l’ Accademia. La volontà di ampliare la rete di collaborazione è un punto fermo dell’ Associazione che nel tempo ha costruito rapporti costruttivi con le più significative Istituzioni del territorio ed anche con Università italiane e straniere.
Progetto sulla storia dello sviluppo urbano di Rovereto nei secoli( dal XV al XXI secolo)
Già da alcuni anni l’ Accademia Roveretana degli Agiati ha avviato e intende proseguire un progetto pluriennale di ricerca dedicato allo studio della storia dell’ evoluzione urbana di Rovereto attraverso i secoli, nell’ ambito del quale è prevista anzitutto l’ esplorazione dei fondi archivistici cittadini, provinciali, regionali ed extraregionali al fine di rinvenire da una parte documenti di carattere storico-economico, utili per ricostruire i processi storici e le attività economiche che hanno determinato l’ evoluzione del territorio, dall’ altra fonti cartografiche storiche che costituiscono testimonianze della complessa dinamica evolutiva di un territorio e sono strumenti di lettura critica del paesaggio per coadiuvare l’ attuale gestione del patrimonio ambientale e delle risorse. Gli obiettivi riguardano l’ acquisizione, lo studio, la digitalizzazione e la valorizzazione delle fonti e la creazione di un data base agevolmente consultabile per promuovere tali indagini e diffonderne i risultati.
17