associazioni dedicata stabilmente al Centenario presso la sede di Casa Bresciani . “ Un secolo di storie e di emozioni ” è la frase impressa su una targa commemorativa collocata su una grande pietra . Proprio vicino , nel corso della partecipata cerimonia per il centenario , è stata messa a dimora una pianta di gelso che , come ha spiegato il direttore Renzo Galvagni , rappresenta il radicamento dell ’ istituzione con il territorio . Durante la cerimonia è stata , inoltre , sigillata e interrata una capsula del tempo , con i doni di bambini , ragazzi , ospiti e collaboratori , che hanno voluto lasciare un messaggio al futuro , a chi tra 25 anni sarà presente ad aprire questa scatola della memoria . Tra i segni lasciati ci sono fotografie , disegni , scritti , oggetti ed anche la canzone composta dai bambini che hanno frequentato i centri estivi quest ’ anno . “ In un momento particolare come questo in cui la pandemia ha funestato la società intera e intaccato le sue risorse economiche , anche quelle dell ’ Ente , si doveva trovare una motivazione forte ”, ha evidenziato la Presidente di Casa Mia , “ Più che una ricorrenza , per quanto assolutamente importante , si è voluto che questo storico momento fosse in primo luogo un ’ opportunità per l ’ ente di guardarsi dal di dentro e far riemergere in tutti un nuovo senso di appartenenza : è una domanda sul presente che si proietta sul futuro partendo dal ripercorrere la storia del Casa Mia . In secondo luogo , questo evento è diventato l ’ occasione per mettere in luce la peculiarità del Casa Mia quale risorsa per la comunità territoriale in cui è inserito e opera ”.
L ’ invito a sfogliare il passato , a scoprire il presente e immaginare il futuro dell ’ APSP Casa Mia si è concretizzato anche attraverso un percorso espositivo intitolato “ 100SGUARDI ”, accolto nella suggestiva cornice del cortile
Il nome Casa Mia è stato scelto negli anni settanta dalle ragazze ospiti in Istituto , a simboleggiare il valore di accoglienza e appartenenza .
della Rocca dal 16 settembre al 2 ottobre 2022 . Parole , immagini ed emozioni hanno accompagnato i visitatori in un viaggio lungo la storia dell ’ Ente , intrecciando le storie personali , gli sguardi e i volti dei diversi protagonisti . Questo percorso espositivo ha consentito soprattutto di focalizzare la fedeltà ai valori che hanno contraddistinto la vita di questo Ente nel tempo . Il Casa Mia , chiamato costantemente a rispondere ai nuovi bisogni , ha saputo creare strategie efficaci rimanendo fedele ai propri principi fondanti , ispirati alla cura , alla soddisfazione dei bisogni primari , alla preparazione alla vita , all ’ autonomia , all ’ attenzione verso l ’ individuo e al suo progetto di vita .
Alcuni momenti della commemorazione del 10 settembre 2022 presso Casa Bresciani , alla presenza delle principali rappresentanze politiche e istituzionali , del personale e degli ospiti di Casa Mia .
25