Dialogo n. 01-2022_web | Page 16

solidarietà
Iniziativa svoltasi lo scorso maggio con la collaborazione dei dipendenti di Dana Italia S . r . l . e quelli di Cassa Rurale AltoGarda - Rovereto

MANI IN PASTA colletta alimentare

di Don Mattia Vanzo

dopo due anni in cui non abbiamo potuto realizzare momenti insieme , quest ’ anno abbiamo ripreso l ’ i- niziativa “ CON LE MANI IN PASTA ”, una raccolta viveri organizzata dalla Pastorale Giovanile della zona Alto Garda e Valli dei Laghi ( quindi tutta la Busa , la Val di Ledro e la Valle dei Laghi ) in stretta collaborazione con le Caritas locali , il Banco Alimentare , i Nu . Vol . A ., la Croce Rossa e tanti volontari disponibili . Quest ’ anno però abbiamo avuto una nuova e importante partecipazione di Dana Italia S . r . l . - stabilimento di Arco e Cassa Rurale AltoGarda-Rovereto che si sono resi disponibili con un numero importante di dipendenti . Un ’ occasione preziosa di collaborazione , in cui tutti hanno cercato di mettere le “ mani in pasta ” per un gesto di carità e di solidarietà . L ’ iniziativa si è realizzata sabato 28 maggio in circa 50 punti vendita della zona coinvolgendo un centinaio di giovani , un ’ ottantina di volontari e novanta dipendenti di Dana e Cassa Rurale che si sono resi disponibili sia per i supermercati che per i centri di raccolta allestiti presso l ’ Oratorio di Arco e il magazzino Caritas in zona Baltera a Riva del Garda . Una giornata carica di vita , collaborazione , con tanto desiderio di fare quel piccolo gesto di bene che fa bene a chi lo dona e a chi lo riceve . Tanta è stata anche la disponibilità di persone locali e turisti che hanno donato pasta , olio , farina , riso , sale , biscotti , alimenti e materiale per bambini , … Insomma di tutto e di più , che ha permesso di rifornire i magazzini Caritas in un tempo provato da tante esigenze ed emergenze . Dai centri di raccolta abbiamo ricevuto questi dati :

Riva del Garda 50 quintali , Valle di Ledro 10 , Arco 40 e Valle dei Laghi oltre 20 ; quindi complessivamente 120 quintali ! Numeri che descrivono la generosità e sensibilità di tante persone attente e disponibili . Tutti , in modo diverso , hanno accettato di mettere le “ mani in pasta ”: i volontari e i donatori ; tutti hanno permesso quel gesto di carità che è espressione di vero amore . Il Vangelo ce lo ricorda : « Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d ’ acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo , in verità io vi dico : non perderà la sua ricompensa » ( Mt 10,42 ). Il bene fa bene , il bene produce bene e l ’ edizione di “ Mani in pasta ” 2022 è stata un ’ occasione di aiuto , ma anche di collaborazione tra realtà diverse , generazioni differenti , uniti tutti dal medesimo cuore : vivere la carità !
16