associazioni
Con le altre associazioni sul territorio si mantengono relazioni e contatti aperti , per quanto possibile , per sostenere il lavoro di rete , per completare gli interventi , per coordinare gli interventi , per individuare nuove possibilità e strade verso cui indirizzare per ricerca lavoro , alloggio , segretariato sociale . Particolarmente significativa è la partecipazione del CedAS al CAV ( Coordinamento Accoglienza Vallagarina ) che ci ha permesso di iniziare e curare la rete con i servizi pubblici e privati della città ragionando su temi importanti quali l ’ accesso al lavoro e alla casa per i RPI e proponendo percorsi formativi cui hanno partecipato anche volontari Caritas .
Nella casa di accoglienza “ Il Portico ”, gestita da Fondazione Comunità Solidale , realtà ecclesiale fortemente legata a Caritas , nel 2020 sono state accolte 192 persone mentre nel 2021 191 . Questi dati sono stati segnati fortemente dalla pandemia , infatti per limitare le possibilità di contagio le persone sono state accolte per lunghi periodi , limitando così gli accessi e il normale ricambio degli ospiti senza dimora . Al Centro Diurno , spazio adiacente il dormitorio , dove le persone senza dimora possono farsi la doccia , pranzare , leggere un libro o una rivista e guardare la TV , sono state accolte 272 persone nel 2020 e 283 nel 2021 . Inoltre Fondazione Comunità Solidale , gestisce per il comune di Rovereto 19 appartamenti in cui sono ospitati per un periodo di due anni ,
singoli o nuclei familiari che non hanno ancora raggiunto l ’ autonomia abitativa per le fragilità socio economiche . Nel 2021 sono state accolte 61 persone di cui 36 adulti e 25 minori . L ’ utenza infatti è principalmente caratterizzata dalla presenza di nuclei monogenitoriali con minori , donne sole con figli .
Dal mese di marzo 2022 la Chiesa di Trento attraverso i volontari della Caritas Diocesana , sta accogliendo in alcune canoniche , 120 persone provenienti dall ’ Ucraina , in fuga dal conflitto . In 22 canoniche dislocate su tutta la diocesi , sono accolte principalmente madri con figli , ma anche interi nuclei familiari . In Vallagarina attualmente vengono ospitate 23 persone in 5 canoniche .
Oltre alla cura di chi è stato accolto nelle canoniche ( inserimenti fatti in collaborazione con il Cinformi ) i Cedas e Pap ( Punti di ascolto parrocchiali ) sul territorio sostengono i nuclei familiari ospiti presso privati , con aiuti alimentari , acquisto di medicinali , orientamento ed informazioni per accedere ai servizi presenti sul territorio , corsi di italiano , momenti di festa e di accoglienza .
15