Dialogo n. 01-2022_web | Page 14

associazioni
Nel 2021 hanno partecipato circa 70 giovani liceali della città . Inoltre grazie a Passi di Prossimità 4 giovani universitarie sono divenute operatrici del CedAS . La presenza di giovani al centro di ascolto ci ha permesso di rispondere al bisogno di supporto nelle pratiche on line , bisogno emerso rapidamente con l ’ emergenza Covid , della nostra utenza come l ’ attivazione Spid , iscrizioni scolastiche on line , pagamento mense scolastiche , appuntamenti con Cinformi , patronati e servizi del territorio , aggiornamento CV . Il 2020-2021 si può dire che siano stati segnati da una discreta elasticità nell ’ attivazione di servizi nuovi rispondenti ai bisogni emergenti dei nostri ospiti .

Questi dati evidenziano quanto prima sottolineato : su un totale di 583 persone incontrate e sostenute in due anni , ben 407 si sono presentate nei difficili 18 mesi legati alla crisi causata dalla pandemia . Il calo degli accessi al CedAS coincide con la ripresa economica e l ’ aver favorito l ’ accesso al lavoro dei nostri ospiti . la rete

Il lavoro di rete con i servizi pubblici è un modus operandi necessario , che si è ulteriormente incrementato negli ultimi due anni . Sia con gli assistenti sociali del Comune che della Comunità di Valle c ’ è quotidiana comunicazione , costante presenza agli incontri con le persone seguite , anticipo di somme dovute su interventi straordinari ( che ritardano per motivi burocratici ), segnalazioni reciproche di situazione di difficoltà e messa in comune degli strumenti a disposizione
Un altro importante supporto / accompagnamento che si evince dalla tabella , è quello che il Cedas di Rovereto ha svolto in particolare nel 2020-2021 nei confronti dei Punti di Ascolto Cedas Caritas presenti sul territorio , dal punto di vista logistico , informativo , finanziario , nonostante siano rimasti operativi solo 4 centri ( Ala , Mori , Pap Santa Caterina , Pap Villa Lagarina ) su 13 . Il 2021 è stato l ’ anno poi segnato , dell ’ apertura di progetti strutturati con e per la comunità . Il successo dell ’ iniziativa dei doni di Natale agli ospiti delle strutture FCS curata dai giovani degli oratori , iniziata nel Natale 2020 come segno concreto di vicinanza nel tempo del distanziamento , ha aperto ad una progettazione di iniziative più ampia e così strutturata :
presenza costante di giovani al Magazzino Mobili aprile maggio progetto Avviciniamoci settembre-ottobre progetto Sfogliando s ’ Impara novembre-dicembre progetto Un Natale per tutti per risolvere o alleviare la situazione problematica attraverso una progettualità condivisa . La presenza è richiesta anche dai vertici politici per consultazioni su nuovi progetti o per la condivisione di esperienze pregresse su nuove problematiche . I contatti con il SERD , con la Psichiatria , con i medici del Gris avvengono su casi specifici , che si sono intensificati durante e successivamente alla pandemia soprattutto a livello psichiatrico e di dipendenze .
14