Dialogo_01-2024 | Page 33

territorio
Due Pippo in azione di bombardamento diurno ( da N . Sgarlato , A-20 in arte “ Pippo ”, i grandi aerei storici , Piacenza 2014 )
passava attraverso la gola del “ Londri ” e per scendere da Mandrea verso Laghel si oltrepassava “ el salt de la cavra ”. Particolare rilievo è stato dedicato alla vita scolastica con riferimenti anche alle scuole volute dall ’ ONAIR ( Opera Nazionale di Assistenza all ’ Italia Redenta ) a Padaro , Pratosaiano e Braila , composte da un ’ unica pluriclasse . Nell ’ archivio dell ’ Istituto Comprensivo Arco sono stati trovati i registri con le valutazioni di molti degli anziani intervistati .
Giorgio Vivori e Romano Turrini concludono il volume con un breve testo riferito a come i loro rispettivi genitori hanno vissuto , quali militari , l ’ esperienza terribile della guerra . Nelle intenzioni degli autori questa pubblicazione assume una duplice valenza . Illustra , con la “ voce ” di anziani della comunità di Arco , uno spaccato di vita per ora quasi inesplorato . Ma soprattutto quanto essi raccontano assume un valore pedagogico . Lo spirito di collaborazione che alimentava ogni famiglia , la serietà e l ’ impegno con cui era assolto l ’ obbligo scolastico , a
Prima pagina del registro della pluriclasse della scuola ONAIR di Pratosaiano , per l ’ anno scolastico 1935 / 36
costo di grandi sacrifici ( inimmaginabili in tempi attuali ), il terrore per i bombardamenti e l ’ urlo della sirena che oggi in altre parti del mondo risuona , devono essere ricordati ai nostri ragazzi perché colgano pienamente il valore della pace e delle garanzie di libertà e democrazia di cui essi oggi godono . Nasce spontaneo infatti compiere un “ esame parallelo ” fra quanto raccontato dai protagonisti di questo libro e quanto presentato attualmente dalle cronache dei notiziari televisivi e dei giornali . Si commentano gli esiti disastrosi dei bombardamenti aerei , si sentono le sirene che avvertono del pericolo imminente , si osservano scene di vita quotidiana che si svolgono nella precarietà dei rifugi . La storia purtroppo si ripete con tutta la sua drammaticità ed è inascoltata maestra di vita .
33