Dialogo_01-2024 | Page 27

cultura riprese . Alla fine la magia si è sprigionata davvero creando un film meraviglioso che ha funzionato grazie al lavoro di tutti .”
Le prospettive
Il borgo ha enormi potenzialità dal punto di vista della valorizzazione in chiave di conoscenza , di coinvolgimento della comunità e di prospettive turistiche . Il progetto è stato pensato con delle caratteristiche evolutive . Ha un format strutturato ma facilmente riproducibile per raccontare , volendo , altre realtà del tennese o di altri luoghi . Ha appassionato visto il richiamo di pubblico durante le riprese e alla prima proiezione pubblica del film . È esportabile e non solo visibile in loco e si presta a tante forme artistiche di interpretazione .
Il volontariato giovanile
L ’ associazione “ La Voojce di Babele - Filodrammatica teatrale di Tenno APS ”, nata da pochi anni è attiva sul territorio a livello , oltre che teatrale , anche culturale . La filodrammatica lavora soprattutto con i giovani e gli adolescenti , tutti volontari , che si sono identificati nel gruppo dei ragazzi “ Be The Evo-Lution Baby ”, “ Negli scorsi anni - ricordano i responsabili e i ragazzi coinvolti nel progetto - abbiamo realizzato varie iniziative per la promozione del territorio tennese , scegliendo di volta in volta un diverso tesoro locale da studiare e promuovere , quali “ la chiesa di S . Lorenzo ” a Tenno , il sito archeologico di “ S . Martino ” a Campi con il museo documentale di Pranzo , e le incisioni rupestri di “ Mena : Le pietre che parlano ” a Ville del Monte . Per la valenza - l ’ originalità - l ’ impegno , siamo stati premiati il 30 / 06 / 2023 a Bolzano dall ’ Euregio , quale prestazione di eccellenza del Volontariato giovanile , unica associazione della Provincia di Trento ”. Questo progetto coinvolgendo circa 300 volontari di tutte le età e tantissimi giovani , nel suo complesso , rappresenta per l ’ associazione l ’ ennesimo grande successo .
Il filmato
I cinque video , consecutivi tra di loro , raccontano una storia “ a puntate ” che invoglia lo spettatore a cercare il totem del video successivo . I protagonisti sono due giovani di oggi , che inaspettatamente si ritrovano calati nei diversi periodi storici . I personaggi e le comparse sono tutti in costume ( circa 50 persone al giorno per 6 giorni consecutivi ) e tutti volontari , reclutati organizzando due casting , uno a Tenno ed uno a Trento , pubblicizzati e promossi attraverso locandine e post sui social e in diverse scuole e compagnie teatrali . A tal fine è stata coinvolta anche la Co . F . As di Trento , la Federazione delle Compagnie Filodrammatiche Associate , alla quale l ’ associazione è affiliata . Importante è stata la risposta delle compagnie di rievocazione storica , ben 7 gruppi per quasi 50 soldati , che da diverse province del nord Italia si sono presentate con le loro armature , le loro armi e le loro figure di combattimento appositamente studiate per animare lo scontro avvenuto in Grom nel 1474 con il tentativo dei veneziani di assaltare il Castello di Tenno : arcieri , soldati semplici , soldati in grande armatura hanno creato una coreografia indimenticabile .
Alternanza scuola-lavoro e volontariato scolastico
Il progetto ha previsto la certificazione delle ore di alternanza scuola-lavoro e di volontariato per ben 14 ragazzi che hanno collaboratoi durante la settimana di riprese . Sono state attivate le convenzioni con gli istituti Arcivescovile e Artigianelli di Trento , il Liceo Prati di Trento , il Liceo delle Arti Vittoria di Trento , l ’ ITET Giacomo Floriani e il Liceo Andrea Maffei di Riva del Garda . Sono stati coinvolti anche i giovani borsisti del progetto Tenno 4.0 , i giovani attori della filodrammatica Tennese , i ragazzi del Gruppo Vocale Garda Trentino del maestro Enrico Miaroma e i ragazzi dell ’ Associazione Guys4Guys , che hanno organizzato la serata musicale dell ’ evento di proiezione del filmato .
Il set cinematografico
Oltre agli aspiranti attori sono stati coinvolti giovani interessati ai vari ambiti della produzione cinematografica : costumi , trucco e parrucco , scenografia , reparto camera e audio , organizzazione del set , fotografia di scena e backstage , musiche e canti , che hanno costituito una validissima troupe a sostegno della regista . Sono stati creati dei veri reparti con
27