Dialogo_01-2024 | Page 28

cultura
a capo un caporeparto con il compito di organizzare un gruppo . I volontari si sono conosciuti dal vivo sul set cinematografico nella settimana dall ’ 8 al 13 aprile 2024 , e hanno da subito creato un ambiente collaborativo . Il punto operativo è stato il teatro don Bosco di Tenno , dalle 6.00 del mattino alle 10.00 di sera tutti i giorni .
Accoglienza
Per i diversi minorenni non del posto , che hanno collaborato per tutta la settimana , è stata organizzata l ’ accoglienza presso i padri Verbiti di Varone di Riva del Garda . Altri volontari sono stati ospitati dalla regista . “ È doveroso - sottolinea la segretaria dell ’ associazione Edvige Pellegrini - evidenziare il positivo riscontro da parte degli abitanti del borgo di Frapporta che durante le riprese hanno dato il loro prezioso contributo e ai quali va un ringraziamento speciale per l ’ accoglienza , la pazienza , ma soprattutto per la disponibilità e l ’ affetto ”. “ Personalmente ma anche a nome di tutti - prosegue la referente del progetto Jaqueline Calacoci - un caloroso abbraccio lo rivolgiamo agli uomini e alle donne delle altre associazioni tennesi che ci hanno aiutato in tutto e per tutto . Senza i tennesi il film non sarebbe riuscito così bene . La gioia di collaborare insieme era palpabile ed incontenibile . Grazie anche agli Alpini di Campi , sempre presenti alle richieste di aiuto ”.
I totem e il sito
Una professionista insegnante di grafica , Francesca Stoppa , con i ragazzi delle sue classi a Trento ha studiato e realizzato un logo semplice e di effetto , l ’ identità visiva del percorso e la strategia comunicativa , che prevede la grafica dei totem , dei testi e delle mappe , che aiuteranno i turisti ad orientarsi per le strade del Borgo . Il percorso è in fase di ultimazione e verrà installato dal Comune di Tenno , per restare fruibile nel tempo a portata di tutti con un semplice cellulare tramite QR-Code . Ora si sta lavorando allo sviluppo del sito internet , che andrà ad arricchire le informazioni storico-culturali del borgo e permetterà una più ampia diffusione .
Gli eventi
L ’ 11 maggio è stata proiettata in prima visione la video serie di “ Oltre Frapporta ” con grande successo di pubblico . Per promuovere il filmato e i nostri eventi successivi l ’ associazione dei ragazzi Guys 4 Guys ha organizzato una festa con serata musicale aperta al pubblico , alla quale hanno partecipato circa 600 persone . Domenica 12 maggio 2024 il FAI Delegazione di Trento ha collaborato all ’ inaugurazione del percorso OLTRE FRAPPORTA organizzando con le proprie guide dei tour del borgo , che in gruppi di circa 15-20 persone si sono succeduti per tutto il pomeriggio . Per l ’ occasione è stato aperto al pubblico anche il cortile privato del Castello di Tenno . Al termine dei giri del borgo è stata proposta l ’ esibizione del pluripremiato Coro giovanile Garda Trentino durante la S . Messa nella Chiesa di San Lorenzo . Nella serata del 25 maggio è stato presentato uno spettacolo teatrale gratuito presso il Teatro Comunale Don Bosco di Tenno con un copione scritto dai ragazzi BE THE EVO-LU- TION BABY sulla fuga dal castello di Tenno del Capitano di Ventura Nicolò Piccinino : “ Le gabbie del Piccinino ”, che , più che delle imprese del condottiero , racconta dell ’ uomo . È seguito infine l ’ intervento dello storico professore Luciano Taborchi di Perugia sulle compagnie di ventura , sulla reale storia del Piccinino e sull ’ importante ruolo che ha avuto nel suo periodo storico .
Conclusioni dell ’ associazione
“ Vestire il passato , nei suoi abiti più semplici , è stato il modo migliore per ritrovarci e riscoprire il valore delle nostre vite , non solo del Borgo . Riprendendo le parole del prof . Mauro Grazioli “ La storia non è che la vita di tutti . Dar luce al passato è al fondo trovare le nostre radici : animare la pianta che ancora matura i suoi frutti . Abbiamo per questo cercato di farlo con voi . Perché ciò che ci unisce ha ancora parole da dirci .” Ci auguriamo che chi ha creduto in noi , chi vi ha preso parte , chi ha sostenuto il progetto , guardando ora con gli occhi del cuore le immagini potenti che si sono concretizzate nel film , abbia compreso che OLTRE FRAPPORTA non è stato una meritata spesa per la comunità ma un vero investimento sul futuro e sui giovani , e che ha fatto bene al cuore oltre che al borgo .
28