CronacheOttobre2020 | Page 6

esPressIONe DI sINCerO rICONOsCImeNtO alle lOCalI FOrZe Dell ’ OrDINe

La famiglia Monteiro Duarte ringrazia l ’ Arma dei Carabinieri per l ’ eccezionale lavoro svolto

“ Carissimi Carabinieri di Colleferro , tutta la famiglia di Willy , unita dall ’ amore che lui ci ha trasmesso , desidera esprimere il più sentito ringraziamento per tutta la vicinanza che ci avete mostrato e per il duro lavoro che avete svolto per aiutarci in un momento tanto difficile come la perdita di un figlio , fratello , cugino , nipote . La vostra dedizione e contributo sono stati preziosi , le vostre parole di molto conforto e importanti per trovare la forza per reagire a questo grande dolore . Vi chiediamo di continuare questa vostra missione , perché di missione stiamo parlando , per rendere questa società un posto migliore , dove non avere più paura affinché non ci siano più atti di violenza così gratuiti . Grazie per l ’ attenzione che darete alla prevenzione di questi eventi , e siamo felici che Willy non abbia unito solo noi , ancora più forti di prima , ma ha unito anche tutti voi e ce lo avete dimostrato . Un grazie di cuore a

La “ Flora Barchiesi ” ricorda il suo caro alunno tragicamente ucciso a Colleferro in occasione del primo giorno di scuola al quartiere Scalo

Dopo il lungo stop imposto dal lockdown , con l ’ adozione delle misure di sicurezza anticovid , cercando di ridurre al massimo i disagi per gli studenti e le famiglie , per la scuola Flora Barchiesi , nello storico quartiere Scalo di Colleferro , l ’ inaugurazione dell ’ anno scolastico è stato preceduto da un breve quanto toccante momento dedicato al ricordo di Willy Monteiro Duarte , il giovane di Paliano , di origini capoverdiane , che ha perso la vita a causa di una terribile aggressione . Le insegnanti del plesso hanno voluto ricordare lo sfortunato ragazzo dal sorriso penetrante , raccontando agli scolari della classe prima

di quando la mamma Lucia lo accompagnava , insieme alla sorella Milena , tutte le mattine proprio in quella scuola .
Scendevano da Paliano con il pullman , la mamma li lasciava all ’ ingresso e mentre i bambini seguivano con impegno le lezioni , Lei si recava al lavoro per poi riprenderli nel pomeriggio e tornare a casa .
Alla Flora Barchiesi , Willy ha frequentato dalla seconda alla quinta elementare , e le insegnanti lo ricordano come un bambino sempre allegro e disponibile , attento e rispettoso verso gli insegnanti ed i suoi compagni .
Un bellissimo poster con l ’ immagine di Willy è stato affisso all ’ entrata della scuola , il suo sorriso contagioso accompagnerà questi bambini che , un pò timorosi ed incerti , sono entrati nel grande edificio scolastico per intraprendere un lungo e impegnativo percorso di crescita educativa e sociale .
Tutti i bambini hanno poi alzato al cielo tante manine di cartone giallo con la scritta “ Ciao ” e ci auguriamo che l ’ esempio di altruismo di Willy li aiuterà a comprendere come solidarietà , accoglienza verso gli altri ed integrazione , possono davvero migliorare il mondo , eliminando ogni forma di violenza .
Ciao Willy ! Eledina Lorenzon tutti voi che avete partecipato al nostro dolore , grazie a chi è stato presente , vicino o lontano , e grazie per aiutarci a far sì che ciò non accada più . Grazie di cuore . La famiglia di Willy ”

Èquesto il testo della lettera che la famiglia di Willy Monteiro Duarte , il 21enne di Paliano barbaramente ucciso la notte tra il 5 ed il 6 Settembre scorsi , ha consegnato ai Carabinieri della Compagnia di Colleferro .

È stata Milena , la sorella di Willy , a recarsi nei giorni scorsi , presso la Compagnia Carabinieri di Colleferro , per consegnare nelle mani del Comandante , il Cap . Ettore Pagnano , questa lettera . Il gesto , ed il contenuto , della lettera hanno suscitato grande emozione . Mamma Lucia , papà Armando , la sorella Milena e l ’ intera famiglia Monteiro Duarte hanno voluto in questo modo ringraziare i rappresentanti dell ’ Arma non tanto e non solo per il prezioso lavoro svolto nell ’ esercizio del loro dovere , ma anche e soprattutto per la grande umanità con la quale i Carabinieri hanno gestito , e stanno gestendo , l ’ intera vicenda . Per “ le parole di molto conforto e importanti per trovare la forza per reagire a questo grande dolore ”. Le istituzioni e le comunità di Artena , Colleferro e Paliano hanno imparato ad ammirare l ’ umiltà e la compostezza di questa famiglia . L ’ hanno spontaneamente adottata , l ’ hanno abbracciata nel dolore infinito della perdita di un figlio , in un modo così assurdo .
Non meraviglia il fatto che , lontano dai riflettori , anche i Carabinieri – indipendentemente dal loro lavoro e dalle indagini – abbiano fatto lo stesso .
Perché sono esseri umani , padri e madri , figli e figlie , anche loro .
Per i militari una lettera del genere – se ve ne fosse bisogno – è fonte di forte motivazione . Ben oltre una medaglia , un encomio solenne o un plauso pubblico : premi e manifestazioni mai inseguiti ma molto spesso più che meritati …
CRONACHE CITTADINE | Ottobre 2020 | pag . 6