graNDe e merItatO eNCOmIO aNChe Dal quIrINale Medaglia d ’ Oro al Valor Civile conferita dal Presidente Mattarella al “ Signor Willy Monteiro Duarte ”
“ Con eccezionale slancio altruistico e straordinaria determinazione , dando prova di spiccata sensibilità e di attenzione ai bisogni del prossimo , interveniva in difesa di un amico in difficoltà , cercando di favorire la soluzione pacifica di un ’ accesa discussione .
Mentre si prodigava in questa sua meritoria azione di alto valore civico , veniva colpito da alcuni soggetti sopraggiunti che cominciavano ad infierire ripetutamente nei suoi confronti con inaudita violenza e continuavano a percuoterlo anche quando cadeva a terra privo di sensi , fino a fargli perdere tragicamente la vita . Luminoso esempio , anche per le giovani generazioni , di generosità , altruismo , coraggio e non comune senso civico , spinti fino all ’ estremo sacrificio ”.
Con questa motivazione , il 7 Ottobre scorso , il Presidente della Repubblica , Sergio Mattarella , ha firmato , su proposta del Ministro dell ’ Interno , il decreto di conferimento della Medaglia d ’ Oro al Valor Civile alla memoria del « Sig . Willy Monteiro Duarte ».
Le onorificenze al valor civile sono concesse dalla Repubblica Italiana al fine di « premiare atti di eccezionale coraggio che manifestano preclara virtù civica e per segnalarne gli autori come degni di pubblico onore ». Ad un mese dalla sua tragica fine , ne abbiamo parlato come di un eroe . E sì , Willy è “ degno di pubblico onore ”… Nella stessa circostanza , il Presidente Mattarella ha anche conferito la medaglia d ’ oro al merito civile , alla memoria di Don Roberto Malgesini , il parroco di Como , ucciso a coltellate qualche giorno dopo l ' omicidio di Willy da un senzatetto di cui si prendeva cura .
A Palazzo Madama la Presidente Casellati incontra il M . llo Carella , il Capitano Pagnano e il Gen . C . A . Nistri per la vicenda di “ Willy ”
Lo scorso 18 Settembre , mentre a Colleferro imperversavano i comizi di chiusura della campagna elettorale , il Maresciallo Antonio Carella incontrava la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati .
Il Maresciallo Antonio Carella , Comandante della Stazione Carabinieri di Colleferro , è il militare che , udite le urla , la notte tra il 5 ed 6 Settembre , scese dalla caserma e rimase accanto a Willy Monteiro Duarte fino all ’ arrivo dei soccorsi sanitari , purtroppo poi rivelatisi inutili .
Mentre vegliava su Willy , il Maresciallo Carella organizzava la ricerca degli occupanti del suv che aveva riconosciuto grazie ad una foto mostratagli dagli astanti .
La prontezza che lo ha caratterizzato in quei drammatici istanti ha consentito l ’ arresto di quelle persone in flagranza di reato e non come fermo di indiziato di delitto .
Mentre le indagini proseguono tutt ' ora in maniera serrata – anche in vista dell ’ udienza presso il Tribunale del riesame – il Maresciallo Carella è stato invitato ad un incontro con la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati dalla quale è stato accolto , a Palazzo Madama , accompagnato dal Comandante Generale dell ’ Arma dei Carabinieri Gen . C . A . Giovanni Nistri , e dal Capitano Ettore Pagnano , Comandante della Compagnia Carabinieri di Colleferro , dalla quale dipende l ’ omonima Stazione .
CRONACHE CITTADINE | Ottobre 2020 | pag . 7