Róbert Péter
University of Szeged, Hungary. Péter quando legge un testo lo fa con tale attenzione da rilevare perfino refusi tipografici e sviste d’ impaginazione. Le sue critiche sono rigorose, come sempre devono essere in una recensione se non si vuol fare della piaggeria, e rilevano alcune importanti carenze del testo, tra cui la prolissità di dati e informazioni superflui rispetto all’ argomento. Ad ogni modo riconosce nel libro indubitabili meriti nello svelare aspetti mai o raramente evidenziati dagli storici.
Antistènes Oristoi
Saggista Oristoi sostiene la tesi del valore“ tolleranza” come concetto non appartenente alla tradizione epistemologica massonica. Una tesi non originale ma che parte proprio da Lessing, un grande della Massoneria e del Aufklärung e che fu campione del valore civico e spirituale della tolleranza. La Tolleranza è inquadrata da Oristoi nelle sue relazioni con gli altri valori, più massonici, della Uguaglianza, Fratellanza e Libertà.
La Redazione ha scelto di pubblicare in lingua originale i lavori degli Autori ritenendo che ogni traduzione avrebbe rischiato di snaturare il loro pensiero.
Ringraziamo gli Autori per la loro diponibilità a collaborare a questa rivista di studi massonici.
Editor René Milan
2