Coop Politiche Sociali - Coop e Scuola In bocca al lupo | Page 30
IN BOCCA AL LUPO
all’acquisto del prodotto pubblicizzato. L’impiego di bambini e adolescenti in messaggi pubblicitari deve evitare ogni abuso dei naturali sentimenti degli adulti per i più giovani”. le altre emittenti di Rai e Mediaset (Rai 2, Rai 3, Rete 4, Italia 1), monitorate per approfondire il caso italiano, sono state escluse dal confronto con l’Europa, per mantenere un’omogeneità di campionamento in tutti gli 11 paesi.
11
E’ bene subito ricordare che le emittenti pubbliche di Svezia (STV) e Norvegia (NRK) non trasmettono pubblicità e pertanto non incidono sul numero complessivo di spot, mentre in Gran Bretagna è stato selezionato in sostituzione dell’emittente pubblica BBC, anch’essa totalmente priva di pubblicità, il canale misto Channel 4, controllato da una public corporation ma finanziato esclusivamente attraverso la vendita di inserzioni pubblicitarie. Per ulteriori informazioni sul campione si rimanda alla nota metodologica della ricerca.
12
Discorso a parte merita il canale misto Channel 4 che, non ricevendo sussidi dalla stato e finanziandosi esclusivamente con la pubblicità, ha trasmesso più spot alimentari (56%) rispetto alla rete privata ITV1 (44%)
13
30