Coop - Nono Rapporto Sociale Nazionale Capitolo 2 | Page 7

2.2 La sicurezza sul lavoro

2.2 La sicurezza sul lavoro

Coop continua ad investire sul tema della salute e della sicurezza sul lavoro . Ciò ha fatto registrare una costante riduzione del numero degli infortuni sul lavoro nel corso del triennio 2010-2012 .
Tabella 2.1 Numero di infortuni , indice di loro gravità
e frequenza nel triennio 2010-2012
2010
2011
2013
Numero infortuni
2.385
2.272
1.946
Indice di gravità infortuni
0,85
0,88
0,70
Indice di frequenza
42,55
41,35
34,97
Questo risultato è il frutto di importanti interventi organizzativi nelle Cooperative , come l ’ introduzione di Sistemi gestionali specifici per la sicurezza dei lavoratori e l ’ aumentato presidio da parte dei dirigenti e dei preposti al rispetto di comportamenti corretti . Anche in occasione del grave terremoto che ha investito i territori dell ’ Emilia-Romagna le Cooperative colpite hanno reagito con tempestività , mettendo in evidenza come le strutture di vendita e le procedure e i comportamenti da tenersi in situazioni di emergenza abbiano “ tenuto ”.
In ottemperanza all ’ Accordo Stato-Regioni sulla Formazione alla Sicurezza , le Cooperative hanno promosso ingenti interventi sull ’ aggiornamento degli addetti e dei preposti . La Commissione Nazionale ha predisposto un programma di formazione indirizzato ai Dirigenti per accrescere comportamenti orientati all ’ integrazione delle tematiche della sicurezza nei relativi ambiti di competenza e decisionali , attraverso buone pratiche . L ’ iniziativa , che ha riscontrato un ’ ampia partecipazione , sarà riproposta anche nel 2013 con il supporto di Scuola Coop che predisporrà uno strumento video per favorire la diffusione di una cultura della sicurezza .
Le aree di lavoro , indicate dall ’ accordo Stato-Regioni , sono :
• giuridico-normativo ( con significativa enfasi sulla giurisprudenza )
• gestione e organizzazione della sicurezza ,
• individuazione e valutazione dei rischi ,
• comunicazione , formazione e consultazione dei lavoratori .
La struttura didattica ha previsto , per ogni modulo , un ’ introduzione a cura di un esperto del mondo Accademico o Istituzionale e , a seguire , il confronto strutturato , fra i dirigenti e i Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione . Per migliorare le condizioni di salute dei lavoratori , in sede di Commissione Nazionale Salute e Sicurezza , nel 2011 era stato promosso uno studio in tema di ergonomia degli ambienti di lavoro , affidato ai Professori Universitari di Medicina del Lavoro , coordinato dal Dipartimento dell ’ Università di Bologna . Dallo studio , passato all ’ analisi delle maggiori Cooperative , è stata riscontrata una sostanziale convergenza su quelle che sono le buone prassi in materia . Coop tuttavia lavora per apportare miglioramenti con riferimento alle attrezzature di vendita e per inserire le indicazioni di natura ergonomica nella progettazione dei layout di punto di vendita . La logica della progettazione della prevenzione , che entra nelle scelte quotidiane e nella progettazione delle strutture di vendita , è una logica che si sta rafforzando e può rappresentare un utile contributo a prevenire gli infortuni e le malattie professionali nelle Cooperative .
5