Comunion Comunion | Page 7

7

La Santa Sede concede il Giubileo del 2013 e altre Indulgenze all’ordine e alla Famiglia Trinitaria

La Santa Sede, accettando la richiesta di P. Javier Carnerero Peñalver, Procuratore Generale, ha concesso mediante la Penitenzieria Apostolica, un Giubileo in occasione del prossimo centenario delle morti dei nostri Padri SS. Giovanni de Matha e Giovanni Battista della Concezione. Ha in oltre concesso diverse grazie spirituali che erano state richieste.

Riportiamo di seguito, ciascuno dei decreti (col proprio numero di protocollo e data), e il contenuto degli stessi, per la conoscenza e l’utilità spirituale di tutti. Alla fine si allega il testo dei tre decreti relativi al Giubileo dei Centenari, tradotti dal latino allo spagnolo. Decreti che dovreste conservare poiché vi saranno utili per le celebrazioni giubilari nel corso del prossimo anno.

Prot. N. 519/11/I (data 22.8.2011): Si concede indulgenza plenaria all’Ordine della Santissima Trinità nei giorni di memoria liturgica del beato Domenico del Santissimo Sacramento – Iturrate – e del Santo Nome di Maria. Importante: questa concessione vale per sette anni.

Prot. N. 520/11/I (data 22.8.2011): Si concede indulgenza plenaria alle Monache dell’Ordine della Santissima Trinità in memoria della beata Francesca dell’Incarnazione, vergine e martire. Importante: questa concessione vale per sette anni.

Prot. N. 521/11/I (data 24.8.2011): Indulgenze per chi recita il Trisagio della Santissima Trinità.

1. Per i membri della Famiglia Trinitaria:

a) Indulgenza plenaria, che si può ottenere un qualunque giorno dell’anno, alle condizioni abituali, se si recita il Trisagio in una chiesa o oratorio, o in una comunità religiosa, o in una associazione di fedeli, in famiglia o in una riunione;

b) Indulgenza parziale se si recita in altre circostanze.

2. Per tutti i fedeli:

a) Indulgenza plenaria se si recita il Trisagio nelle chiese o oratori della Famiglia Trinitaria;

b) Indulgenza parziale se almeno si recita il Trisagio con cuore contrito. Importante: questa concessione vale per sette anni.

Prot. N. 522/11/I (data 23.8.2011): Si concede un Giubileo in onore di San Giovanni de Matha e San Giovanni Battista della Concezione. Vedere il testo del decreto allegato.

Prot. N. 523/11/I (data 23.8.2011): Si concede al vescovo di Salamanca la facoltà di impartire la benedizione papale con indulgenza plenaria, in occasione del giubileo di San Giovanni de Matha. Vedere il testo del decreto allegato.

Prot. N. 524/11/I (data 23.8.2011): Si concede al vescovo di Cordoba la facoltà di impartire la benedizione papale con indulgenza plenaria, in occasione del giubileo di San Giovanni Battista della Concezione. Vedere il testo del decreto allegato.

et Captivis libertas¡