Come si comunica il pane online? Maggio 2024 | Page 6

I social network utilizzati I social network più utilizzati delle imprese per lo svolgimento delle loro attività sono Facebook ( 94,1 %) e Instagram ( 76,1 %) seguiti da WhatsApp ( 33,4 %). YouTube , X ( Ex Twitter ) e TikTok vengono utilizzati in modo estremamente residuale dalle imprese della panificazione .
Gestione dei social network in azienda Ad occuparsi della gestione dei social è quasi sempre una persona appositamente formata , ma che svolge contemporaneamente anche altre funzioni ( 40,7 % dei casi ). Nel 40 % circa dei casi le imprese utilizzano una figura che si occupa specificatamente dei social network . Presso i panificatori che operano nelle regioni del Nord Ovest , le imprese di dimensioni più piccole tendono a formare all ’ utilizzo dei social network una persona già presente in azienda , e che comunque si occupa anche d ’ altro nell ’ ambito dell ’ organizzazione aziendale . Le imprese di dimensioni maggiori ( oltre dieci addetti ) tendono invece a dedicare una persona apposita alla gestione della comunicazione digitale , che non svolge altre funzioni oltre questa e magari appositamente assunta allo scopo . Presso le panetterie delle regioni del Nord Est e del Sud Italia prevalgono le imprese che tendono ad utilizzare una risorsa assunta appositamente per occuparsi dei social , ma che poi si occupa anche di altro in azienda . L ’ impiego di una risorsa che si occupa specificatamente ed in via esclusiva della comunicazione digitale prevale presso le panetterie di dimensioni più grandi delle regioni del Centro Italia . Le panetterie di dimensioni più grandi delle regioni del Nord Ovest e del Meridione sono quelle che più delle altre tendono ad affidarsi ad una agenzia per la gestione della comunicazione digitale .
Utilizzo del sito web Il sito web viene utilizzato nel 70,8 % dei casi come « vetrina per i propri prodotti », mentre un buon 30 % lo utilizza anche come mezzo per raccogliere gli ordini di acquisto e fare E-Commerce . Le strategie di comunicazione digitale basate sul proprio sito web prevalgono presso le imprese di dimensioni più grandi
Imprese non utilizzatrici di un sito web Alla base del mancato utilizzo del sito web le imprese ( non utilizzatrici ) affermano che non ne trarrebbero molto vantaggio essendo imprese piccole ( 48,0 % dei casi ), che son strumenti complicati e non hanno le competenze per gestirli ( 29,4 %) e che non aumenterebbero la clientela dell ’ impresa ( 25,2 %).
6 www . italiangourmet . it