Come si comunica il pane online? Maggio 2024 | Page 5

Utilità percepita dei social network I social network vengono giudicati utili dal 32 % delle imprese della panificazione . Presso le sole imprese « utilizzatrici » dei social la percentuale di quelle che gli attribuiscono un alto livello di utilità sale al 62,4 %. Presso le imprese di dimensioni più grandi tale percentuale arriva fino all ’ 80 % circa . La narrazione che i panificatori esprimono riguardo i social network li accredita come “ strumenti ” per attrarre nuovi clienti ( lo pensa il 24,8 % dell ’ intero campione ), ma anche per avvicinare il pubblico al mestiere ( 21,8 %) e ai prodotti della panificazione . Solo il 13,4 % degli imprenditori li considera « senza appello » poco utili . Alcune verbalizzazioni della “ voce ” dei panificatori riguardo l ’ utilizzo e la funzione dei social network nel mondo della panificazione , come strumento di comunicazione : I social network aiutano nella fidelizzazione dei clienti , li tengono aggiornati , attraggono i curiosi . I social network sono serviti inizialmente per farmi conoscere come panettiere , trasmettere le mie competenze , passione e voglia di fare , come giovane imprenditore . Ora sono utili per mostrare la nostra produzione e far conoscere la nostra arte . Il social media marketing è un settore in continuo sviluppo , sui social si ottiene interazione con le altre persone , può interagire con altri clienti , chiedere informazioni , cercare recensioni e addirittura comunicare direttamente con l ’ azienda . La conoscenza e la professionalità con le quali si creano i nostri prodotti , esposte nei social , sicuramente possono appassionare e attrarre nuovi clienti . l ’ esposizione crea sempre ricchezza . Lavorando in un paese di 3000 abitanti dove l ’ età media è piuttosto alta , l ’ aiuto fornito dai social è molto limitato . L ’ unico vero aiuto è l ’ utilizzo di Whatsapp al posto della classica telefonata , molto utile per gli ordini . e non utilizzatrici dei social network se non per la concentrazione presso queste ultime della totalità delle imprese di dimensioni più grandi . Ciò che appare come “ differenza significativa ” è il fatturato medio per azienda della panificazione inferiore ai 500K presso le imprese non utilizzatrici e intorno a 2,5 milioni presso le imprese utilizzatrici .
Le ragioni del mancato utilizzo dei social network Alla base del mancato utilizzo dei social le imprese affermano che non ne trarrebbero molto vantaggio essendo imprese piccole ( 45,3 % dei casi ), che son strumenti complicati e non hanno le competenze per gestirli ( 32,1 %) e che non aumenterebbero la clientela dell ’ impresa ( 28,4 %).
Social network e ricavi delle imprese La distribuzione delle imprese della panificazione per classe di fatturato non è differisce di molto tra imprese utilizzatrici
5