EVENTI • HEAT PUMP TECHNOLOGIES
Rendere le pompe di calore convenienti economicamente: è necessario che il ritorno sull’ investimento sia rapido e che l’ elettricità arrivi a costare meno del gas. Questo risultato può essere raggiunto riducendo, ad esempio, le tasse e le imposte sulle bollette elettriche, ma anche mettendo in atto delle misure governative a sostegno del settore.
Consolidamento della leadership industriale e delle competenze: settore europeo delle pompe di calore è leader mondiale, l’ aumento della capacità produttiva e di installazione è un prerequisito per il successo di REPowerEU e del Piano Industriale green. È necessario garantire la competitività a lungo termine in Europa.
Le potenzialità per il comparto industriale: l’ elettrificazione industriale è il processo di sostituzione delle tecnologie alimentate a combustibili fossili con soluzioni che impiegano elettricità da fonti rinnovabili per contribuire a ridurre le emissioni di CO2. Le pompe di calore possono svolgere un ruolo importante nella decarbonizzazione dell’ industria. Hanno la possibilità di fornire energia a settori che operano a
Massimiliano Pierini, Managing Director di RX Italy bassa temperatura( inferiore a 200 ° C). Aumentare la consapevolezza sulle applicazioni delle pompe di calore su larga scala, ma anche dare priorità alla connessione alla rete per le pompe di calore industriali, evitando ritardi nei progetti.
Ma anche verso l’ utente finale è necessario agire per far comprendere a fondo i vantaggi delle pompe di calore. E qui entrano in gioco progettisti e installatori che possono svolgere, prima ancora del loro naturale ruolo operativo, un“ ruolo educativo”. La distribuzione non deve stare a guardare: insieme ai produttori, può giocare un ruolo chiave nel trasferire le competenze agli installatori attraverso percorsi di formazione normativa e tecnica.
UN RUOLO DECISIVO“ Le pompe di calore – ha affermato Massimiliano Pierini, Managing Director di RX Italy- rappresentano soluzioni che nei prossimi anni giocheranno un ruolo decisivo per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera e per facilitare la transizione energetica, riuscendo al tempo stesso a garantire un risparmio dei costi energetici. Heat Pump Technologies( HPT2025) è nata dalla volontà di dedicare a questo settore specifico un evento che abbia anche una forte connotazione convegnistica, per approfondire tendenze e normative che influenzeranno le scelte di progettisti, installatori, distributori, energy e facility manager e tecnici degli enti pubblici verso l’ adozione delle pompe
36 CLIMA IMPIANTI www. infoimpianti. it