CLIMAIMPIANTI_Maggio/Giugno 2025 | Page 35

EVENTI • HEAT PUMP TECHNOLOGIES its • hvac

Il mondo delle pompe di calore in scena

La prima edizione di Heat Pump Technologies si può senz’ altro definire un successo in termini di espositori, visitatori, eventi e convegni. La due giorni milanese è stata un evento ad alta intensità connotato da una formula espositiva che ha incontrato il favore dichiarato dei partecipanti. Rivolta in particolare ai progettisti, ha visto la presenza di un pubblico davvero interessato e che ha seguito numeroso anche i vari interventi aziendali che si sono succeduti all’ arena
a cura della Redazione

Perché una manifestazione fieristica dedicata alle pompe di calore? Il motivo e semplice, si fa per dire: questa tecnologia è considerata fondamentale per la transizione energetica, in quanto permette di ridurre le emissioni di gas serra e aumentare l’ efficienza energetica nei settori del riscaldamento e raffrescamento. Anche l’ Unione Europea ha riconosciuto la centralità della pompa di calore nei piani di transizione energetica ed efficientamento( Fit for 55 e REpowerEU) e nella direttiva sulle energie rinnovabili del 2023( RED III) ha inserito un capitolo dedicato a questa tecnologia, ritenuta fondamentale“ per la produzione di riscaldamento e raffrescamento da fonti rinnovabili”. Nonostante l’ innegabile diffusione in ambito residenziale e terziario sono necessarie ulteriori azioni per ridare slancio alle pompe di calore che, in effetti, dopo il boom dovuto in particolari ai forti incentivi, registra un momento di appannamento, in particolare nelle abitazioni. A Heat Pump Tecnologies ne sono state individuate quattro, sinergiche tra di loro. Politiche coerenti: è fondamentale l’ implementazione di politiche coerenti, chiare e ambiziose a lungo termine. Per questo motivo, è essenziale che l’ Unione Europea pubblichi il piano d’ azione per accelerare la transizione ecologica( Heat Pump Action Plan).

Heat Pump Technologies

È la prima Exhibition and Conference internazionale dedicata alle pompe di calore e alle tecnologie che abilitano la transizione energetica L’ evento, organizzato da RX Italy, è nato dall’ expertise e dalla conoscenza del mercato di MCE- Mostra Convegno Expocomfort, la manifestazione di riferimento per l’ impiantistica civile e industriale, la climatizzazione, le energie rinnovabili e il mondo dell’ acqua. Cultura, divulgazione scientifica ed eccellenza tecnologica sono i pilastri di Heat Pump Technologies 2025( HPT2025), un appuntamento che in due giorni( 2 e 3 aprile) ha segnato un punto di svolta per il settore, mettendo in connessione innovazione e strategie per un futuro più sostenibile.
www. infoimpianti. it CLIMA IMPIANTI 35