CLIMAIMPIANTI_Maggio/Giugno 2025 | Page 37

its • hvac di calore come elemento fondamentale nel futuro sistema energetico.“ Le pompe di calore – ha proseguito Pierini- rappresentano una soluzione fondamentale per la decarbonizzazione, in quanto consentono di climatizzare gli edifici in modo efficiente, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili. Funzionando con energia elettrica, idealmente proveniente da fonti rinnovabili, trasferiscono calore dall’ aria, dall’ acqua o dal suolo agli ambienti interni, garantendo un significativo abbattimento delle emissioni di CO 2 rispetto ai sistemi tradizionali. La loro diffusione è essenziale per favorire la transizione energetica e raggiungere gli obiettivi climatici prefissati”.
Vittorio Chiesa, Direttore Energy & Strategy Group, Politecnico di Milano
IL REPORT SULLE POMPE DI CALORE Nel corso della prima giornata di Heat Pump Technologies è stato presentato il report“ Pompe di calore in Italia: stato dell’ arte e scenari futuri”, realizzato dal think thank Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano.“ L’ obiettivo di questa ricerca dedicata proprio al mercato italiano è individuare i fattori chiave che determineranno la diffusione di questa
Il report“ Pompe di calore in Italia: stato dell’ arte e scenari futuri”
tecnologia nei vari ambiti applicativi – ha sottolineato Vittorio Chiesa, Direttore Energy & Strategy Group- delineando strategie efficaci per accelerare la transizione energetica. L’ adozione diffusa delle pompe di calore rappresenta infatti un tassello fondamentale per la sostenibilità del sistema energetico e per il conseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 e 2050”. Questo studio, commissionato da RX Italy- organizzatrice di HPT- Heat Pump Technologies – è nato dalla volontà di fare il punto sullo stato della tecnologia, indagare le dinamiche del mercato italiano, sviluppare potenziali scenari di diffusione delle pompe di calore in Italia, offrendo strumenti a supporto degli operatori industriali e dei policy maker. Il rapporto prende in esame diverse soluzioni tecnologiche con l’ obiettivo di inquadrare il settore dal punto di vista tecnico ed economico, identificando le principali caratteristiche che permettono di analizzare le pompe di calore in termini di efficienza, prestazioni e costi.
www. infoimpianti. it CLIMA IMPIANTI 37