CLIMA IMPIANTI_Dicembre 2025 | Page 21

its • hvac
Aggiudicatario Un operatore economico cui è affidato un appalto o una concessione. Edificio adibito ad uso pubblico Edificio nel quale si svolge, in tutto o in parte, l’ attività istituzionale di enti pubblici. Edificio di proprietà pubblica Edificio di proprietà dello Stato, delle Regioni o degli Enti locali, nonché di altri Enti pubblici, anche economici, destinato sia allo svolgimento delle attività dell’ ente, sia ad altre attività o usi, compreso quello di abitazione privata.
CAM ENERGETICI In entrambi i casi, l’ applicazione dei CAM-energetici- ha lo scopo di consentire all’ Affidatario ossia al Committente di ridurre gli impatti ambientali generati dai consumi energetici degli edifici-impianti di competenza. Di fatto, i CAM, in linea con i contratti EPC, hanno lo scopo di contribuire:- all’ efficientamento energetico, attraverso la buona gestione ed il miglioramento del processo di trasformazione dell’ energia primaria in energia utile e del processo di utilizzo dell’ energia o di entrambi;- allo sviluppo dell’ uso delle fonti energetiche rinnovabili;- alla conseguente riduzione delle emissioni climalteranti;- alla riduzione degli impatti ambientali lungo l’ intero ciclo di vita di prodotti e servizi. Normalmente, lo schema contrattuale prevede l’ obbligo di eventuale messa a norma degli impianti e l’ obbligo di conseguire risparmio energetico attraverso la realizzazione di interventi di miglioria energetica garantendo le condizioni di confort standard( termo-igrometrico, qualità e salubrità dell’ aria, condizioni illuminotecniche ecc.). Per contemplare i requisiti, ovviamente il Contratto dovrà avere durata tale da consentire all’ Appaltatore / Concessionario di realizzare e“ ammortizzare” gli interventi che, l’ applicazione dei CAM può rendere più complessi. Comunque, per contenere i tempi di rientro degli investimenti, si può derogare dall’ applicazione dei CAM a condizione che l’ Affidatario alleghi al contratto una Relazione di un Esperto in Gestione dell’ Energia EGE, in cui si attesti che il costo dell’ investimento previsto all’ interno dell’ EPC, in un ciclo di vita pari al tempo di ritorno dell’ investimento, sia maggiore dei benefici conseguibili. Per la più efficace gestione del Contratto, è opportuno che l’ Affidatario nomini un tecnico esperto( EGE- Energy Manager ecc.) come proprio rappresentante e controparte dell’ Appaltatore / Concessionario con la funzione di monitorare la gestione e lo sviluppo del servizio appaltato, lo stato dei lavori e la loro corretta esecuzione. Ovviamente tale rappresentante non deve avere alcun conflitto di interesse nello svolgimento del ruolo di rappresentante dell’ Affidatario.
CONTRATTI EPC I contratti EPC tipicamente applicabili a tutti i sistemi tecnici per l’ edilizia, possono essere cosi definiti: Contratto EPC Servizio Elettrico( EPC – SE) Il contratto prevede la fornitura del vettore energetico( elettricità) e la gestione di tutto il sistema elettrico di un edificio e / o attività( esercizio, conduzione, monitoraggio, manutenzione, efficientamento di tutto il sistema elettrico dalle cabine MT / bt ai punti di utilizzo compresi l’ illuminazione ed i sistemi di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ecc. Contratto EPC servizio termico( EPC – ST) Il contratto prevede la fornitura del vettore energetico( termico) sotto forma di combustibile( gas ecc.) o acqua calda( teleriscaldamento, cogenerazione ecc.) e la gestione di tutto il sistema termico di un edificio e / o attività( esercizio, conduzione, monitoraggio, manutenzione, efficientamento di tutto il sistema di produzione del caldo e del freddo( rendimento di produzione, della distribuzione e della termoregolazione e della erogazione) Per entrambi i servizi, può risultare particolarmente utile la” gestione remota” che tramite hardware e software dedicati può monitorare e ottimizzare i consumi energetici dei vari utilizzatori e della relativa manutenzione. Oltre che ridurre l’ impatto ambientale, generati dai consumi energetici, i CAM rappresentano anche uno strumento indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’ Agenda 2030, i cosiddetti Sustainable Devolopment Goal SDG, cosi identificati:
Energia pulita e accessibile per assicurare a tutti l’ accesso a sistemi energetici economici, affidabili e sostenibili Città e comunità sostenibili per fare fronte ai cambiamenti demografici ed alle variazioni climatiche. Nel 2050 la popolazione mondiale sarà di 9 Miliardi di persone con una forte dominanza di persone oltre 65 anni. L’ applicazione dei CAM ha incidenza sui nuovi assetti urbani che sono responsabili del consumo del 75 % dell’ energia primaria consumata e del 80 % della produzione di CO 2
. Consumo e Produzione responsabile incentivando modelli sostenibili di produzione e consumo. Lotta contro il cambiamento climatico prevede interventi mirati per ridurre i rischi legati alla variazione del clima ed alle conseguenze anche disastrose.
OBIETTIVO DI RISPARMIO ENERGETICO MINIMO NORMALIZZATO Il criterio su cui si basa un contratto EPC( SE oppure ST) è che l’ Appaltatore / concessionario si obbliga a conseguire un risparmio energetico annuo, correlato alla” Baseline” iniziale, in termini di energia primaria, anche cumulato in caso di più
www. infoimpianti. it CLIMA IMPIANTI 21