Casa Manuelli Magazine Primavera 2013 | Page 3

Petit Journal

I N S I E M E

O rganizzare una giornata insieme per condividere il piacere di gustare il tempo che ci è dato , almeno ogni tanto . Casa Manuelli questa volta ha scelto Mantova , in particolare il Palazzo Te .

La partenza è alla mattina di buon ora , è domenica , gran parte della gente dorme , fantastico . Due o tre tappe per riempire il pulmino , poi si va .
C O M E P A R A R E A L L A
D ' A B I T U D I N E U N B E L L E Z Z A
P O C O D E I
M I L E
P I A C E
P R E - P E R S O N E
L U O G H I A N D R E M O A V I S I T A R E , L A S T O R I A , I T R E I L
G U I D O
L O R O L A
C H E L O R O M E N -
S E G R E T I : M E N R A C C O N T O
C O N
M I C R O F O N O , c ' è chi ascolta , chi è proprio stanco , come Rosanna , che dorme il sonno dei giusti . E ' il bello di essere semplicemente fra amici .
Pian piano la nebbia si dirada , la pianura invernale si distende , infine il miracolo dell ' immagine di Mantova a specchio sulle acque che le fanno da corona .
La tenerezza che mi fa Graziella , nonna sempre ragazza , mentre osserva estasiata i meravigliosi colori di Giulio
Romano . La risata cristallina di Mariele mentre commenta con Franca un Apollo in alto sul soffitto , veramente radioso ma anche senza mutande .
T A N T O
C A M M I N A R E A P P E T I T O ; F A
P A R T E
P E R D E L
S A L O N I E C O R T I L I G I O C O
C E R C A R E
D I U N
P A L A Z Z O P O S T I C I N O
A F F A T I C A E M E T T E D O V E
M A N G I A R
B E N E A L
G I U S T O
P R E Z Z O . Anche questa volta condividere il pasto in libertà e con la gioia di stare insieme è una scommessa vinta , malgrado , ogni tanto , qualche borbottio di Maria Antonietta .
Al pomeriggio il gironzolare per Mantova è un valore aggiunto , orecchiando il gustoso dialetto locale lasciandosi trasportare dai racconti delle nostre eterne ragazze . Il viaggio di ritorno vede il sonno di chi non ha dormito all ' andata , che pace lasciarsi cullare dal dondolarsi del Caravelle in marcia , una musica in sordina , il calore di una famiglia un po ' più grande , naturalmente a Casa Manuelli .
N a n n i P a n i z z a
CURIOSO D ’ ARTE