A R T E
& a r t i f i c i o
Il suo atteggiamento e le sue parole, talmente semplici, sono riuscite a richiamare un silenzio di preghiera denso e irreale in una piazza gremita di umanità rumorosa.
Papa Francesco, con la sua ricchissima genuinità, ha suscitato grandissima commozione condivisa tanto dai credenti come da chi si sente avulso dalla realtà della Chiesa.
O gni uomo è totalmente impegnato, spesso senza accorgersene, a dipanare l ' ingarbugliata matassa della propria missione animica, che consiste nell ' imparare la Danza del Sole, ovvero la Danza della Vita, che in sè è già Arte. Molte volte non si è in grado di riconoscere tale missione nel semplice fatto di esistere, di fluire con la Vita senza remare contro, di imparare dalle esperienze per crescere.
Occorre soffermarsi un momento sul significato che diamo all ' aggettivo semplice, quasi sempre inteso come banale, povero, spoglio, disadorno, piatto.
L ' Occidente, dominato dall ' egemonia della Mente, non concepisce infatti la possibilità di tagliare i rami secchi, i fronzoli e gli orpelli, percepiti come arte e creati dalla mente stessa per arricchire quella semplicità che mette a nudo le proprie vere istanze, che sgomenta e evoca vuoti esistenziali e solitudine. Le ridondanze elaborate dalla mente per compiacere se stessa sono artificio.
Ha saputo, per risonanza, far vibrare corde interiori di persone, in ogni parte del mondo, che iniziano a intuire la necessità di trasparenza e semplificazione nelle loro complicate esistenze.
L ' A R T E
C R E A
N E È A R T E, C O M E
L ' A R T I F I C I O
S I L E N Z I O, E L A
L A M U S I C A.
V E R A
C O M U N I C A Z I O-
A R T I F I C I O, I N V E C E, D I V I D E. E S I G E G I U D I Z I O.
I L P R O D O T T O
“ A R T I S T I C O- E M O Z I O N A L E” M U O V E
A L T R E
E M O Z I O N I, P A R E R I, O P I N I O N I, I N T E R P R E T A- Z I O N I. L ' A R T E
N O N È I N T E R P R E T A B I L E. L A R T E
I N N A M O R A
I N N A M O R A. Il Divino non si discute, semplicemente è … e l ' Arte è l ' essenza del Divino!
L a u r a R o s a F u l c e r i
SINCHRO NIYA: L A MENTE ARMO NICA
L ' A R T E È, A L
C O N T R A R I O, L ' E S P R E S S I O N E P U R I F I C A T O E S I L E N Z I O S O, L A
S E M P L I C I T À
D E L S È,
D E L D E L-
L ' E S S E N Z A... B R U L I C A N T E D I
V I T A, D I
C A L O R E, D I
A M O R E. L ' Arte unisce nella percezione: il Potere della Vita, che la Bellezza manifesta, scorre negli individui con lo stesso frémito interiore, con la stessa forza risanatrice, con la medesima sensazione di atemporalità. E regala speranza e pace! Tutti, almeno una volta, siamo rimasti con il fiato sospeso di fronte a un dipinto, o estasiati ascoltando un brano che fa tremare il cuore. Anche il gesto buffo di un bimbo può averci inondato il cuore di tenerezza, e poche parole di un amico aperto mondi che non sospettavamo.
P E R C H É
O G N I S E M P L I C E, V E R A.
A Z I O N E È A R T E
Q U A N D O È P U R A,
Per restare nell ' attualità, vorrei ricordare il momento in cui il nuovo Papa, appena eletto dal conclave, si è presentato alla folla osannante.
3