Siamo presenti alla fiera: Sport e Benessere
di
L A P E D A G O G I A di r u d o l f s t e i n e r
U na decina di anni fa ho scoperto l ' esistenza di Rudolf Steiner, filosofo e ricercatore a me sconosciuto. L ' ho scoperto grazie ad un amico di mio figlio che aveva frequentato la scuola Waldorf in Germania fino a dieci anni, prima di trasferirsi in Italia. Documentandomi su questo tipo di scuole molto diffuse in Germania ho saputo che il padre del metodo pedagogico su cui sono basate le scuole Waldorf è appunto Rudolf Steiner. Ho trovato questo metodo pedagogico molto interessante. U N O
D E G L I S U L L A L U P P O P R O P O R R E
A S P E T T I C O N O S C E N Z A D E L L ' E S S E R E
A L C H E È A D A T T O V I V E N D O
F O N D A M E N T A L I È C H E P R E C I S A U M A N O
D E L L E U M A N O. C I Ò
B A M B I N O O A L A L L A
F A S E
E S S O F A S I
R A G A Z Z O E V O L U T I V A
S I D I
C O N S E N T E S O L O C H E
B A S A S V I-
D I C I Ò S T A
V I V E N D O. Questo fatto che sembra ovvio è, a mio parere, disatteso nelle nostre scuole e crea non pochi problemi ai nostri bambini.
Sin dal 1919, Rudolf Steiner classificò chiaramente le fasi dello sviluppo in settenni, scanditi da importanti trasformazioni fisiologiche( dentizione verso i 7 anni, pubertà attorno ai 14 e consolidamento definitivo di muscolatura e scheletro verso i 21 anni). La regolare successione delle mutazioni fisiologiche accompagna l ' evoluzione psichica e mentale e ne è l ' espressione esteriore. Ad ogni grado di sviluppo e maturazione del bambino corrisponde uno sviluppo psichico ed una evoluzione spirituale ben precisi che non ammettono confusioni di tempi e di metodi da parte degli educatori. Infatti proprio nel porgere ai bambini e agli adolescenti i tesori morali e culturali della nostra società noi disponiamo di uno strumento per formare i giovani. Un uso errato, nei tempi e nei modi di tali strumenti lascia lacune nell ' animo dei giovani e, più spesso, incide negativamente sulle loro facoltà in via di sviluppo, mortificandole o depauperandole.
R U D O L F L E U N G I O
F A C O L T À A N I M O D E L L A
S T E I N E R P E R
R I A S S U N S E
E D U C A R E
“ I M B E V U T O” D I
V E R I T À, U N A
I N D E G L I
T R E
L I N E E U O M I N I
F A N T A S I A, I L R E S P O N S A B I L I T À
G U I D A L I B E R I: C O R A G-
A F F I- D A
N A R E
C O S T A N T E M E N T E. Così nella prima scuola Waldorf, sorta per rispondere ad un ' esigenza sociale, e in quelle successive operano uomini e donne che pongono l ' autoeducazione sullo stesso livello dell ' educazione. Consapevoli che ciò che educa non è quel che si dice ma quel che si fa.
Senza lo sforzo dell ' adulto non si potranno educare i giovani. Per questo i libri di testo vengono creati dal maestro e dagli allievi, l ' orario scolastico è conformato alle forze del bambino e l ' attività didattica è portata in modo artistico e coinvolgente. Si insegna per dare facoltà e non nozioni, affinchè la scuola sia un vero luogo di formazione. Il maestro accompagna gli allievi per otto anni conoscendoli e crescendo insieme a loro e le loro famiglie. S O L O
B A M B I N I E I R A G A Z Z I L U P P A R E
I N V O L E R E E I L N I
L I B E R I
M O D O S E N T I R E
A V R A N N O A R M O N I C O P O T R A N N O
S E
I S V I-
I M P A R A T O A S V I I L
P E N S A R E, D I V E N T A R E
I L U O M I-
L I B E R I, mossi da una morale interiore in perfetta sintonia con il loro vero essere ed è l ' educazione che ha il compito di porre le basi di questo progetto.
M a r i n a C a b e l l a M AT E M AT I C A D E L L’ A N I M A
Siamo presenti alla fiera: Sport e Benessere
7-8 settembre 2013 Cittadella di Alessandria
Nel prossimo numero maggiori informazioni!
3