La statua a Bernadette
meno abbienti, cioè quelle che popolano in prevalenza Pianura. Don Giustino Maria Russolillo della Santissima Trinità è stato beatificato il 7 maggio del 2011 con una grande celebrazione nella sua Pianura.
I lavori per costruire la piccola Lourdes ebbero inizio nel 1982, con il consenso dei Padri Vocazionisti, su un ampio suolo a ridosso della collina camaldolese donato da una famiglia del posto. La prima a sorgere fu una cappella, del tutto simile alla Grotta delle Apparizioni lungo la Loira. Poco dopo cominciarono i lavori per il piazzale, per il campanile e per la Grotta della Sacrestia, nelle cui mura sono state inserite piccole pietre raccolte nei pressi della Grotta di Massabielle, dove per la prima volta la Vergine apparve a Bernadette.
Una statua della giovane santa è collocata poco distante dalla Grotta, inginocchiata, le mani giunte in segno di devozione.
Imponente la statua che raffigura la Madonna della Piccola Lourdes: collocata nella Grotta fin dal 1982, alta due metri, del peso di 8 quintali, è opera degli scultori Bramante di Pietra Ligure.
La Santa Messa viene celebrata alternati-
22 2- La Lourdes di Pianura