L’ icona della Madonna che si venera nella piccola Lourdes di Pianura
ad una ripida salita, immersa nel verde bosco dei Camaldoli. Lo chiamano il Santuario della Perpetua Visitazione, tanto forte è la fede nella regolarità di queste apparizioni mariane, culminanti nella Santa Messa delle ore 16.
E ad essere venerato qui è anche il fondatore di questa autentica oasi di pace mariana: don Peppino Scotto, il sacerdote di Pianura che nel 1981( anno delle prime apparizioni a Madjugorje), inginocchiandosi dinanzi alla Grotta di Massabielle elevò al Cielo la richiesta di una grazia: chiese che anche nel suo quartiere, a Pianura, si realizzassero, in piccolo, luoghi e miracoli come quelli di Lourdes.
Pianura, dal punto di vista religioso, è terra dei Padri Vocazionisti, la congregazione religiosa fondata nel 1920 da don Giustino Maria Russolillo, celebrato in tutte le chiese locali. Attraverso la sua grande statua votiva, è don Giustino a dare il benvenuto ai visitatori fin dalla prima rotonda d’ ingresso nel quartiere. I Vocazionisti sono, per scelta, quei sacerdoti che incoraggiano ed alimentano le vocazioni, specialmente fra i giovani e soprattutto fra gli appartenenti alle classi sociali
Campania dei Miracoli 21