BPER Banca - Bilancio di Sostenibilita 2020 | Page 121

Tutte le funzioni aziendali delle varie società , grazie all ’ attività di comunicazione e formazione erogata dal Gruppo , sono consapevoli che la politica riguardante la salute e la sicurezza costituisce una linea guida comune , la cui unicità decisionale è garantita dalla figura del datore di lavoro che ha il compito di definire e controllare il sistema gestionale della prevenzione aziendale . Le società del Gruppo provvedono annualmente all ’ aggiornamento della valutazione dei rischi in materia di Salute e Sicurezza dei Lavoratori , la quale viene poi formalizzata all ’ interno del Documento di Valutazione dei Rischi ( da qui anche DVR ). Per ogni rischio individuato ( ad esempio il rischio rapina o il rischio stress lavoro correlato ) vengono descritte le misure di prevenzione e protezione adottate , le misure di mantenimento del livello di rischio e quelle volte al miglioramento ( Cfr . Cap . C2 del DVR BPER Banca ).
Nel 2020 sono state eseguite ulteriori revisioni “ straordinarie ” al Documento di Valutazione del Rischio , causa arrivo della pandemia da virus Sars-Cov-2 ( csd . Covid-19 ), che dal mese di febbraio in poi ha determinato numerosi stravolgimenti in ambito lavorativo per tutte le aziende nazionali . Pertanto , nel 2020 non è stato possibile eseguire sopralluoghi di valutazione dei rischi Safety e Security , per limitazioni nella circolazione delle persone sul territorio nazionale , al fine del contenimento della diffusione del virus . Sin dall ’ inizio dell ’ emergenza , sono state intraprese tutte le attività indicate nei vari DPCM , nei documenti ufficiali del Ministero della Salute e nelle raccomandazioni delle autorità sanitarie ( anche internazionali ) nonché nelle ordinanze locali , volte a limitare il rischio per i clienti . Sono stati applicati i protocolli sottoscritti dall ’ associazione di categoria e dalle sigle sindacali e sono state date disposizioni integrative a livello di “ best practice ” per tutelare la salute di dipendenti e dei clienti . È stato immediatamente attivato un tavolo a presidio dell ’ emergenza sanitaria ( c . d . “ Comitato di Consultazione ”), finalizzato a monitorare l ’ evoluzione degli eventi , del quale fanno parte , coordinati dal Crisis Manager del Gruppo , il Chief Human Resource Officer ( CHRO ), il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ( RSPP ), il Chief Operating Officer ( COO ), il Chief Risk Officer ( CRO ), il Business Continuity Manager , la Direzione Organizzazione , la Direzione Rischi e la Direzione Service Desk . Sin dalla prima fase sono state adottate precauzioni volte a ridurre la presenza di clienti nelle filiali ( prenotazioni servizi , accessi contingentati ecc .). Il Gruppo BPER Banca è stato fra le prime istituzioni finanziarie a introdurre l ’ obbligo di mascherina e ( temporaneamente , in alcune regioni ) di guanti per i clienti oltre che per i dipendenti , nonché a fornire schermi in plexiglas per le postazioni di front office . Per far fronte all ’ emergenza sanitaria , il Gruppo BPER Banca ha implementato una serie di soluzioni per tutelare la salute delle risorse e porre in sicurezza l ’ operatività delle stesse attraverso l ’ attivazione di modalità di lavoro che hanno consentito , soprattutto nella prima fase dell ’ emergenza , una forte riduzione della presenza fisica nei luoghi di lavoro : attivazione di un importante numero di postazioni di lavoro in modalità “ smart working emergenza ”, turnazioni nelle unità organizzative , chiusura di alcune filiali , modifica agli orari di apertura al pubblico e contingentamento degli accessi dei clienti nei locali . L ’ informazione a tutto il personale relativa all ’ introduzione o alla modifica delle misure di sicurezza adottate , è avvenuta efficacemente e tempestivamente , mediante FAQ sull ’ intranet aziendale o con mail massive . Per maggiori approfondimenti si rinvia all ' Allegato dedicato .
Il Sistema per la gestione delle tematiche relative alla salute e sicurezza , descritto all ’ interno del DVR , è regolato da una Policy aziendale di 2 ° livello alla quale ha fatto seguito un documento di Istruzioni operative di processo Redazione e aggiornamento dei Piani di Gestione dell ’ Emergenza . Faranno seguito ulteriori strumenti normativi più dettagliati . Il sistema , inoltre , prevede l ’ identificazione e l ’ implementazione di un processo basato sulla definizione dei criteri di valutazione dei rischi e della conseguente adozione delle misure di prevenzione e protezione . Il piano di azione in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro è composto dagli obiettivi prescritti dai principi sopra esposti , in particolare :
119