BPER Banca - Bilancio di Sostenibilita 2020 | Page 120

le necessità , al fine di agevolare gli spostamenti di coloro che abitano fuori Modena che utilizzano mezzi pubblici con l ' obiettivo di limitare il traffico urbano in ingresso e in uscita in città . Sempre con una visione volta a preservare anche l ’ ambiente che ci circonda e la salute dei dipendenti e dei cittadini , sono state istallate ulteriori 2 colonnine per la ricarica delle auto elettriche all ’ interno del nuovo parcheggio coperto con pannelli fotovoltaici al Centro Servizi a Modena . Per diffondere la cultura della bicicletta ed incentivarne l ’ uso nel tragitto casa-lavoro , sono presenti presso le portinerie degli edifici con il maggior numero di dipendenti dei kit per l ’ assistenza e riparazione delle bici ed è disponibile un deposito di bicilette in via San Carlo .
Nati per Leggere BPER Banca sostiene Nati per Leggere ( NpL ), il Programma Nazionale che promuove la lettura in famiglia fin dai primi mesi di vita . BPER Banca supporta Nati per Leggere in sette Regioni con progetti locali che rafforzano le relazioni tra pediatri , biblioteche , volontari e genitori . Si prevede la donazione di circa 20.000 libri ai nuovi nati in tre anni . L ' Azienda nel corso del 2020 ha deciso di donare un libro alle mamme e ai papà che vivono l ' esperienza della nascita di un figlio , come gesto di augurio ma soprattutto come invito a leggere insieme al proprio bambino o bambina fin dai primi mesi di vita . Leggere insieme favorisce lo sviluppo del linguaggio , lo arricchisce , costruisce le basi per la lettura e la scrittura e migliora le competenze emotive e relazionali . Il libro scelto per questo progetto è “ Guarda che faccia !” che rappresenta il primo libro di contatto e di esplorazione del bambino di pochi mesi .
TOP EMPLOYER ITALIA 2021 : BPER BANCA SEMPRE TRA I MIGLIORI DATORI DI LAVORO BPER Banca conferma anche per il 2021 la certificazione “ Top Employer Italia ” per i dati 2020 : ad attestarlo è il Top Employers Institute che ogni anno individua le aziende che offrono eccellenti condizioni di lavoro al proprio personale , identificano e sviluppano i migliori talenti e sono costantemente alla ricerca di ottimizzazioni per i propri processi gestionali e organizzativi . La certificazione Top Employer è un ’ ulteriore conferma dell ’ impegno del Gruppo in ambito HR per valorizzare il proprio personale . Negli ultimi anni si è investito su processi aziendali strutturati e ci si è volutamente focalizzati su diverse tematiche , fra le quali sostenibilità sociale e ambientale , work-life balance e diversity , welfare , ambiti di importanza fondamentale per il Gruppo BPER Banca .
6.6 Salute e sicurezza
La politica adottata dal Gruppo BPER per assicurare che ogni lavoratore operi in salute e sicurezza (“ Policy di Gruppo per il governo del rischio di non conformità alla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ”) è stata delineata tenendo conto dei seguenti principi :
• tutela della salute ed integrità psicofisica dei lavoratori ( in base alla definizione della salute data dalla Organizzazione Mondiale della Sanità , che integra tale concetto con quello di benessere del lavoratore , attraverso la predisposizione di spazi di lavoro , attrezzature e processi di elevata qualità )
• valutazione dei “ fattori di rischio ” e delle “ condizioni di rischio ” sulla base di quanto prescritto dal D . Lgs . n . 81 / 08
• perseguimento del “ principio di precauzione ” sulla base di quanto prescritto dall ’ art . 15 del D . Lgs . n . 81 / 08 , e dall ’ art . 2087 del codice civile , mirando alla predisposizione di misure aziendali volte a migliorare il “ benessere ” dei lavoratori al di là delle previsioni normative .
118 Bilancio di Sostenibilità 2020