Bookazine Meeting Report I | Page 8

08

08

ISTITUZIONI

Percorrere strade nuove e inconsuete per far crescere a Palermo una nuova imprenditoria

Leoluca Orlando , Sindaco di Palermo , protagonista della prima Digital Business Week

L a presenza e il supporto costante da parte del sindaco Leoluca Orlando alla Digital Business Week è stato particolarmente significativo . La partecipazione attiva per esempio al tavolo di lavoro dedicato all ’ evoluzione del Porto - con il presidente dell ’ Autorità Portuale Pasqualino Monti e del project leader Maurizio Carta - ha dato un segnalo chiaro di quanto sia strategico per la città un luogo così fortemente simbolico ; che necessita di visione alta e di lungo respiro al tempo stesso , per il cui sviluppo è comunque necessaria una progettualità a breve e medio termine supportata in modo particolare da istituzioni locali e centrali .

Orlando nella sua introduzione ha richiamato la recente raccolta di racconti dal titolo Il tempo dell ’ elefante di cui è autore “ Elefante - ha dichiarato – metafora dell ’ epoca in cui ci troviamo , che ben incarna le contraddizioni contemporanee ; proboscide , zanna , computer o smartphone convivono nella stessa epoca , seppur l ’ elefante sia più vicino a un dinosauro che alla tecnologia ; elefante grasso ma vegetariano , di grandi dimensioni ma che scappa davanti a un topo .
ELEFANTE ,
METAFORA DELL ’ EPOCA IN CUI CI TROVIAMO , CHE BEN INCARNA LE CONTRADDIZIONI CONTEMPORANEE
In equilibrio tra forza e delicatezza , ardimento e timore , l ’ elefante ( bianco , nero , grigio ) immagine della memoria , degli istanti che passano aspettando di essere raccontati . Sono fermamente convinto che questa iniziativa stia dentro la dimensione del tempo che l ’ elefante evoca , con tutte le evidenti contraddizione che abbiamo di fronte . Il nostro problema attuale non risiede nella disputa tra digitale o analogico ma nel paradosso della coesistenza di entrambi , ed è proprio questo il senso dell ’ esperienza che viviamo quotidianamente .”
La città di Palermo ha fatto una scelta visionaria supportando la Digital Business Week ; ora , da progetto idealmente condiviso , serve che quest ’ idea si trasformi in vita quotidiana pur nella sua forza visionaria . “ Il Covid - ha proseguito Orlando – ha acceso i riflettore e accresciuto la sensibilità nei confronti del digitale , che sta già cambiando il nostro rapporto con il tempo e con lo spazio . Pensare digitale ci aiuta a non rimanere vittima dell ’ eterno presente ; azioni banali e semplici come recarsi al parco in un pomeriggio ora necessitano di una prenotazione tramite app , nella quale indicare esattamente l ’ orario e la durata della permanenza in quel luogo . Il digitale in questo caso viene messo al servizio del rispetto del tempo e dello spazio , ne riconsegna la dimensione .”
Il problema del tempo e dello spazio in un comune come Palermo rappresenta un ostacolo non indifferente ; ed è complesso far crescere la dimensione di questi elementi in una realtà che conosce il valore supremo del rapporto fisico .