Bookazine Meeting Report I | Page 7

07

07

L

@ Emanuele Martinelli CEO Energia Media
PALERMO E LA DIGITAL BUSINESS WEEK . UN ’ IDEA DIVERSA DI MONDO
a settimana del 14-18 settembre ha visto Palermo protagonista di un avvenimento di cui riteniamo sia da sottolineare la portata . Per cinque giorni circa 200 persone si sono fisicamente incontrate con la chiara intenzione di portare un contributo di valore alla città , alla collettività , al tessuto produttivo . Ragionare con e per gli altri pare oggi un ’ utopia , data la predisposizione sempre più a concepirsi come individui o soggetti proiettati sulle proprie necessità , amplificate in quest ’ ultimo anno dall ’ effetto pandemico . Le persone intervenute , di cui riportiamo nel report alcune testimonianze , hanno consegnato e lasciato qualcosa per lo sviluppo di Palermo e della sua area metropolitana ; non ci sono state passerelle ma si è instaurato un clima di condivisione attraverso l ’ impegno di ognuno . Impegno che ha già portato dei risultati alla città , a distanza di pochi mesi dalle tavole rotonde di settembre . Imprese tecnologiche si sono incontrate con le utility , start up hanno potuto aprire un dialogo con incubatori locali e imprese multinazionali ; le istituzioni siciliane si sono viste riconoscere un diverso posizionamento della città dai media nazionali per quanto riguarda processi innovativi e digitalizzazione ; le città metropolitane di Palermo e Milano hanno dato il via a un dialogo che si dimostrerà proficuo .
Si tratta di un inizio ; a maggio 2021 la seconda edizione dirà molto di più sul frutto delle relazioni instaurate . Proprio attraverso le relazioni i processi culturali , che portano a quelli di business , esprimono tutto il proprio valore ; relazioni che a Palermo si sono espresse in presenza fisica per determinare le traiettorie future del digitale , di un meta-asset quindi che non sembra fisico ma prevalentemente , nella percezione di ognuno , virtuale . Oltre ai contributi qui riportati , sintesi davvero essenziale dei contenuti espressi dalla DBW , da inizio 2021 daremo voce a tutti i soggetti che hanno partecipato e alle tante imprese e personalità che per ragioni varie non sono potute essere a Palermo quella settimana . Lo faremo attraverso contenuti editoriali e video clip , ma pure con un road shop virtuale e in presenza fisica , quando sarà possibile organizzarlo , che confluirà nella seconda edizione di fine maggio 2021 . Una ricchezza straordinaria di esperienze , modelli , soluzioni tecnologiche , processi che faranno di Palermo il primo laboratorio permanente in termini di business legato al digitale per il territorio ; con un ponte naturale sul Mediterraneo e altrettanto naturale congiunzione con l ’ Europa fino al Nord .
Sui modelli di governance dei processi ci sarà parecchio da dire ma pure da inventare ; il rapporto tra pubblico e privato va bene ma serve riconcepire e a volte riannodare le relazioni con i cittadini , attraverso un nuovo modo di fare comunicazione e innescando processi partecipativi non propedeutici al consenso politico ma a una reale crescita del tessuto umano della città . Le prossime pagine diranno dunque molto , ma si tratta di un seme , ancora molto piccolo rispetto a quanto si è potuto vedere e sperimentare in quella settimana . Della cui portata forse nessuno ha piena consapevolezza perché contiene un ’ idea diversa di città , di territorio , e quindi di mondo .