09
“ Questa città – ha concluso il Sindaco - vive appunto di fisicità , di rapporti ; il doppio bacio , l ’ abbraccio , fanno parte di uno stile di vita sociale ; come è possibile dimostrare che grazie al digitale riusciamo ad evitare il distanziamento sociale , limitandoci al distanziamento fisico ? Incontri come la Digital Business Week vanno in soccorso dell ’ Amministrazione proprio in questo senso , per aiutare il Comune a innovare e rinnovarsi , dando nuovi strumenti per non perdere la propria vocazione dando al tempo stesso al cittadino nuovi strumenti e servizi .
“ L ’ elefante ha un vantaggio : prosegue fermo per la sua strada tentando di far coincidere il movimento con lo spostamento ; il digitale non si “ annacca ”, in esso convivono i due elementi ; l ’ umanità fatica ad accettarlo ma le persone e i popoli si differenziano tra loro proprio per la modalità di spostamento . Nella cultura occidentale lo spazio di movimento coincide con quello di spostamento , ma nel mercato di Ballarò per esempio troviamo il massimo movimento con il minimo spostamento . Io credo che dal digitale possa venire anche un invito non solo a muoversi ma se possibile anche a spostarsi ”.
È questo l ’ auspicio di Leoluca Orlando .
La Digital Business Week ha dato una sorta di imprimatur istituzionale alla centralità delle business community presenti in città ; unione di imprese , a partire da Palermo Mediterranea , fortemente volute dal Sindaco per dare slancio alla cultura d ’ impresa della città . Orlando che ha negli anni spinto per un maggior coinvolgimento degli imprenditori alla vita della città , con senso d ’ appartenenza ma totale autonomia dall ’ Amministrazione comunale .
“ IL TEMPO DELL ’ ELEFANTE ” DI LEOLUCA ORLANDO
È un libro fatto di tempo , in certo modo paradossale perché scritto a conclusione di un ’ esperienza – i primi mandati di Orlando a Sindaco di Palermo – che non aveva certezza di rinnovarsi ma che pure era nata guardando oltre sé stessa , al futuro di quella terra sempre tutta da inventare che è la Sicilia .
“ Il tempo dell ’ elefante ”, titolo della raccolta di racconti di Leoluca Orlando , allude a molti aspetti : dalla passione per la terra in cui ci si radica , al gusto di percorrere strade lontane e inconsuete .
Dall ’ ostinazione con cui ci si schiera convinti delle proprie ragioni , alla pazienza come ingrediente indispensabile per condividere ruoli e contesti sociali . In equilibrio tra forza e delicatezza , ardimento e timore , l ’ elefante ( bianco , nero , grigio ) è immagine della memoria , degli istanti che passano aspettando di essere raccontati . E forse per questo ci appare , tra gli animali , il più vicino al senso del tempo . Tanto da diventare , nei racconti di Orlando il simbolo di tutte le storie grandi e piccole , affascinanti e misteriose , che si annunciano in ogni vita umana .