Bookazine Meeting Report I | Page 46

46

46

“ La seconda grande questione discussa da Ursula Von Der Leyen di fronte al Parlamento Europeo è quella dell ’ innovazione tecnologica quale contributo in materia di cambiamenti climatici , da veicolare sulle città in primis proprio sui temi legati alla mobilità . Palermo vuole partecipare in modo attivo a questa sfida , la nostra città deve giocare un ruolo da protagonista e gli investimenti fatti in questi anni vanno decisamente in questa direzione . Se la stella polare è la lotta al cambiamento climatico per la nostra città dev ’ essere sinonimo di cambiamento culturale .
L ’ obiettivo è di aprire in tempi rapidi una gara per la costruzione di 3 nuove linee di tram , che secondo le nostre analisi sposterebbero dal traffico privato circa 100mila persone . Pianificazione progettualità e finanziamenti sono gli elementi base da cui partire per rivoluzionare la mobilità palermitana .”
UN SEGNO ESTREMAMENTE POSITIVO È RAPPRESENTATO DALL ’ AUMENTO
DELL ’ UTILIZZO DELLA BICICLETTA IN CITTÀ , UN DATO PER ORA PIÙ SIMBOLICO
CHE SOSTANZIALE CHE APRE PERÒ NUOVE PROSPETTIVE ; MA MODALITÀ E INTERMODALITÀ DIPENDONO DA PIANI
URBANI E INFRASTRUTTURE CORAGGIOSE , NON SOLO DA
FINANZIAMENTI . IN QUESTO CREDIAMO CHE PALERMO ABBIA DATO IL VIA A UN PERCORSO VIRTUOSO DI NON RITORNO , CHE NECESSITA DI UNA PARTNERSHIP SEMPRE PIÙ CONVINTA TRA PUBBLICO ,
PRIVATI E CITTADINI .
* La convenzione di Dublino è un trattato internazionale multilaterale in tema di diritto di asilo . Il regolamento di Dublino stabilisce " i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l ' esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di un paese terzo o da un apolide ( rifusione )", nell ' ambito della Convenzione relativa allo status dei rifugiati del 1951 e la relativa direttiva .