Bookazine Meeting Report I | Page 24

24

24

Abbiamo raggiunto un primo obiettivo enorme , quello di diventare un riferimento per il territorio con un ’ infrastruttura di attrattività commerciale solida , punto fondamentale su cui costruire il futuro ”. Un futuro che prevede in primis di riprendere il più celermente possibile i volumi pre-Covid ; nel frattempo un tempo utile per fare chiarezza sul tipo di indirizzo da dare all ’ aeroporto palermitano . La connettività e il volume dei passeggeri sono aumentati notevolmente in questi ultimi anni , passando da 300mila a 2milioni di presenze straniere , registrando uno sviluppo economico che si può ben fotografare nel passaggio da 10 milioni di euro di perdite ai 7 milioni di utili oggi in bilancio .
“ L ’ obiettivo per il prossimo quadriennio – prosegue Scalia – è di costruire un ’ infrastruttura che rappresenti un ’ eccellenza anche dal punto di vista dei servizi , e l ’ innovazione tecnologica e di processo deve diventare il cardine dello sviluppo .
Rispetto agli scali europei l ’ aeroporto ha già fatto un passo enorme ; non è più infatti solo il luogo di passaggio dove imbarcarsi sui voli ma un punto dove ci si occupa del benessere del passeggero a 360 °. Da un lato abbiamo quindi l ’ efficienza dei processi e la velocità di risposta ai bisogni , che è quello su cui abbiamo investito negli ultimi anni ; dall ’ altro , e qui il salto di qualità che ci aspetta , vogliamo far vivere al passeggero un ’ esperienza quanto più piacevole possibile . Il nostro aeroporto è uno dei pochi costruito di fronte al mare , un valore aggiunto che in pochi hanno e che va quindi valorizzato .
Il piano d ’ investimenti concordato con Enac a febbraio 2020 prevede una cifra che oscilla tra i 70 e gli 85 milioni di euro , da utilizzare con una prospettiva di sviluppo globale dell ’ aeroporto . Il primo intervento che ne cambierà integralmente il volto è il rifacimento del Terminal ; 40 milioni di euro sono destinati a questa ristrutturazione che stravolgerà l ’ attuale volto , con la creazione di spazi molto più ampi , vetrate e ristoranti vista e sul mare .” Non va inoltre sottovalutato che da qualche anno a questa parte l ’ aeroporto palermitano è diventato attrattivo per compagnie low-cost ma pure per quelle di lusso , ospitando quindi target molto variegati .
UN FUTURO CHE PREVEDE IN PRIMIS DI RIPRENDERE IL PIÙ CELERMENTE POSSIBILE I VOLUMI PRE-COVID ; NEL FRATTEMPO UN
TEMPO UTILE PER FARE CHIAREZZA SUL TIPO DI INDIRIZZO DA DARE
ALL ’ AEROPORTO PALERMITANO . LA CONNETTIVITÀ E IL VOLUME DEI
PASSEGGERI SONO AUMENTATI NOTEVOLMENTE IN QUESTI ULTIMI ANNI ,
PASSANDO DA 300MILA A 2MILIONI DI PRESENZE STRANIERE , REGISTRANDO UNO
SVILUPPO ECONOMICO CHE SI PUÒ BEN FOTOGRAFARE NEL PASSAGGIO DA 10
MILIONI DI EURO DI PERDITE AI 7 MILIONI DI UTILI OGGI IN BILANCIO .