25
“ Un grande valore che apre alla necessità di adeguamento non solo della ristorazione ma dei servizi in genere , costringendo lo scalo a un ’ offerta sempre più ampia e adeguata al nuovo status ; Palermo sta diventando molto attrattiva per un turismo di altissima fascia , come testimoniano per esempio gli investimenti di Rocco Forte Hotels nella nostra città . Con ospiti che volano su voli di linea ma pure su aeromobili privati , che necessitano di servizi e spazi confortevoli e all ’ altezza delle aspettative ; presupponendo quindi un salto di qualità complessivo , delle strutture e delle risorse umane .
“ È vero – conclude Scalia – uno dei sistemi in cui l ’ aeroporto di Palermo è piuttosto carente è il cargo , che occupa infatti la 26ma posizione in classifica su 30 aeroporti italiani . La volontà è di creare un ’ infrastruttura che renda questo scalo anche un centro aggregatore commerciale ; ma sarà importante in questo senso dialogare e fare rete con le forze produttive del territorio perché il progetto possa davvero rappresentare un driver di sviluppo economico per l ’ intera regione . Un ulteriore passo in avanti verrà fatto in ambito ambientale ed energetico ; non dimentichiamo infatti l ’ accordo siglato un anno fa a Cipro che prevede il raggiungimento di quota zero emissioni entro il 2050 ; l ’ aeroporto di Palermo si candida con convinzione a vincere questa sfida . Proprio per questo stiamo cercando di eliminare dispersioni inutili attraverso interventi programmati e con l ’ utilizzo delle migliori tecnologie . Ovviamente la sfida è aperta alle imprese che vorranno investire sul territorio e sull ’ aeroporto in particolare ; che dovrà mirare a raggiungere l ’ eccellenza sotto ogni punto di vista , contribuendo concretamente allo sviluppo della città per portarla a diventare una delle prime Smart City italiane .”
L ’ aumento di spazi previsto a fronte del rifacimento del Terminal , renderà l ’ aeroporto molto più modulare ; il numero di negozi e ristoranti verrà raddoppiato , aumenteranno i percorsi di security che a oggi sono piuttosto dispersivi . Anche il duty free verrà migliorato , nonostante già ora rientri tra i 20 più importanti al mondo . Un restyling che possiamo dire sarà alla base di ogni operazione successiva .” Importante per il progetto del nuovo aeroporto l ’ operazione di sistema con cui si interverrà sul territorio , un approccio caro a Scalia . “ Certamente , seguiranno al Terminal una serie di interventi che andranno a valorizzare sempre più il mare , l ’ intera area , con una rigenerazione e riqualificazione che esalterà il paesaggio circostante . Il progetto , inserito tra gli stanziamenti legati al recovery fund , è stato pensato per creare aree relax all ’ aperto , bar e ristoranti sul mare collegati direttamente all ’ aeroporto attraverso un ponte , che sono certo diverrà uno degli elementi caratterizzanti della città .”
Non solo turismo ma anche commercio , oggi uno dei punti deboli della struttura aeroportuale .