23
AEROPORTO
La rivoluzione aeroporto ponte tra nord Europa e
Mediterraneo
Dialogo con Giovanni Scalia , CEO Aeroporto Internazionale Falcone Borsellino di Palermo
N ei prossimi anni Palermo vedrà il suo aeroporto completamente rivoluzionato . Un asset fondamentale per lo sviluppo non solo della regione ma dell ’ intero Mediterraneo ; andando così a rispondere alle strategie di dialogo e sviluppo che dal nord Europa hanno l ’ obiettivo di tracciare nuove rotte – non solo geografiche ma culturali ed economiche – con i paesi africani . Ne abbiamo parlato durante la Digital Business Week con Giovanni Scalia , CEO dell ’ Aeroporto Falcone Borsellino .
“ Il momento storico che stiamo vivendo è estremamente complesso ; sono mesi travagliati , l ’ aeroporto della nostra città si è trovato durante il lockdown a gestire flussi di passeggeri da 30-35mila a 300 al giorno . La domanda sul futuro è quindi quanto mai attuale , con due macro possibilità che si prospettano al management : rimanere fermi e attendere inermi l ’ evoluzione di questa situazione ; oppure , ed è stata la scelta operata dall ’ aeroporto di Palermo , reagire pianificando . L ’ impatto economico che questa infrastruttura ha sul territorio fa si che non ci si possa permettere una strategia attendista . Il capitale generato dall ’ aeroporto , che muove circa 7 milioni di passeggeri all ’ anno , è di circa 3 miliardi e mezzo di euro ; una cifra molto importante che rappresenta anche una responsabilità per chi è preposto alla sua gestione .”
Pochi giorni prima del lockdown era stato licenziato il piano strategico 2020-2023 che prevedeva lo stanziamento di importanti finanziamenti ; ora , ovviamente , tutti da rivedere pur senza allontanarsi troppo dalle linee guida con cui era stato concepito . Programma di sviluppo frutto del gravoso lavoro svolto negli ultimi anni .. “ L ’ aeroporto di Palermo – continua Scalia – nel 2012-2013 era periferico rispetto al sistema europeo , ma già a fine 2019 era diventato uno degli scali principali in termini di crescita tra gli aeroporti regionali .
“ Il momento storico che stiamo vivendo è estremamente complesso ; l ’ aeroporto della nostra città si è trovato a gestire flussi di passeggeri da 30-35mila a 300 al giorno ”.
Ha avuto un incremento esponenziale , è stato uno dei 6 aeroporti a registrare l ’ evoluzione maggiore in Europa negli ultimi anni , aumentando dunque la sua attrattività anche a livello internazionale . Il 20 maggio 2020 era infatti prevista l ’ inaugurazione del volo diretto Palermo-New York e per maggio 2021 sarebbe in programma una rotta di collegamento diretta con il Medio-Oriente e Istanbul . Pre- Covid erano state dunque pianificate 112 rotte per l ’ estate ; tenendo conto che 5-6 anni fa le tratte erano 40 , si buon ben capire quanto radicale sia stata l ’ evoluzione di volumi e connessioni , passando da un indice di connettività ( la quantità di paesi europei raggiungibili con voli diretti entro le 4 ore ) dal 25 % al 70 %.