Bookazine Meeting Report I | Page 17

17

17

Sono molteplici le iniziative in atto che gravitano quindi intorno al porto . Per esempio poco prima del lockdown è stato raggiunto un accordo con una casa automobilistica per collegare il porto di Termini Imerese con il suo retroporto .
“ Ogni azione concreta che miri a raggiungere risultati – ha concluso Monti – deve partire da una visione di sistema che nel nostro caso comprenda la Sicilia intera e non si fermi alla sola città di Palermo . Si tratta di un progetto ambizioso ma sono queste le sfide su cui puntare per migliorare la Regione , non solo per chi vi abita ma per renderla attrattiva dall ’ esterno .”
Tutto deve dunque andare nella direzione per la creazione di un processo di re-industrializzazione – attraverso un accordo di programma con governo e industria – per la crescita di un ’ economia reale in grado di generare valore e reddito .
IL PORTO DEL FUTURO
È GIÀ OPERATIVO
Lo scorso 30 ottobre il presidente dell ’ Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale , Pasqualino Monti , ha inaugurato il nuovo terminal aliscafi e la banchina Sammuzzo . Dotata di nuove bitte e adeguatamente dragata la banchina , della lunghezza di 350 metri , consentirà l ’ approdo di gradi navi da crociera , grazie all ’ accordo stipulato con Costa , MSC e a seguire Royal Carribbean . Si prevede l ’ implementazione di passeggeri di circa un milione e mezzo all ’ anno . Di grande impatto le strutture che ospiteranno biglietterie , locali di ristoro ( con eccellenze gastronomiche dell ’ isola ) e negozi . Nei prossimi mesi anche il molo trapezoidale si trasformerà in una piazza dotata di auditorium e anfiteatro panoramico affacciato sul parco del Castellammare , che presto potrebbe accreditarsi quale sito Unesco arabo-normanno .
Un laghetto di 8000 mq e un percorso pedonale che correrà attorno alle mura danno prestigio a un ’ area che godrà di una visione e una progettazione realmente dall ’ alto . Sono 22,5 i milioni di euro provenienti dal MIT che sosterranno l ’ opera . “ Un tratto di costa cittadina dalle forti radici storiche , da sempre luogo di interazione fra la città e il porto , è stato sottratto al degrado e popolato di funzioni e di usi di carattere urbano – ha dichiarato Monti . Una futura Marina Bay , una sorta di Barcelloneta con il proprio carattere e di grande fascino ”. Si lavora già inoltre alla nuova stazione marittima , che potrebbe essere pronta già a giugno 2021 , e sarà dotata di nuovi ponti per l ’ imbarco .