16
“ Migliorare il collegamento con le isole è una delle priorità , non esiste infatti solo il turismo legato alle crociere ma c ’ è un considerevole numero di passeggeri che utilizzano navi e traghetti per tratti brevi ma di grande valore ; per questo raddoppieremo il numero degli aliscafi – ha proseguito Montinon solo attraverso il sistema di convenzioni ma con incentivi alla concorrenza tra privati . Siamo quindi alla ricerca di aziende in grado di servire le isole in maniera coerente , ovviamente non per tutto l ’ anno , e sono convinto che questo innescherà un meccanismo di concorrenzialità anche in coloro che invece vengono assistiti per garantire la continuità territoriale con le isole dalla Regione e quindi da tutto il Paese . La parte Nord del porto sarà invece dedicata al traffico merci , e ricordo che tutto quello che troviamo nei supermercati della nostra città arriva alle famiglie direttamente dal porto di Palermo o da quello di Termini Imerese , dando ancor più significato quindi alla congiunzione tra comunità e mare . Riuscire a creare un sistema intelligente consente di servire una città che conta più di 2 milioni di persone . Aumentare il numero di cittadini porterebbe inevitabilmente a una positiva crescita del volume del traffico , con la conseguenza da parte del porto di creare economia reale sulla base di quello che viene trasportato .”
Ci sono quindi diversi elementi su cui è necessario ragionare per capire come connettere in modo sempre più sostenibile il territorio con il mare , quali infrastrutture possano favorire questa congiunzione , anche grazie al supporto di aziende in grado di portare know how e capacità d ’ investimento . “ Altro elemento indispensabile per la crescita del porto di Palermo è la creazione di un nuovo software di raccolta dati . A oggi sono in uso due diversi sistemi di controllo : il primo è relativo al sistema informatico di dogane , il secondo è accessorio alla capitaneria di porto . I due non sono in grado di comunicare tra di loro , e l ’ Autorità non ha quindi il controllo totale sul volume della merce , sulla sua provenienza , e così via . Si sta quindi cercando di creare un Port Community System , attraverso un software che permetta di leggere e unire i dati provenienti da entrambe le fonti . Tutto questo senza dimenticare il mercato internazionale delle grandi crociere , per implementare il quale con Grimaldi è stata raggiunta un ’ intesa perché il gruppo abbia sede anche a Palermo ; l ’ accordo prevede la costruzione di navi da crociera , il che significa riattivare una filiera che potrebbe contare 3000 posti di lavoro . La svolta consiste quindi nel considerare l ’ Autorità come un ’ impresa e non come un ente pubblico , un ’ azienda in grado di stare sul mercato , sviluppando economia reale e dando lavoro a chi desideri rimanere nella propria terra a lavorare , evitando fuga di cervelli e attirando al contrario risorse anche umane di qualità .”
Discorso diverso è da intendersi invece per il porto di Termini Imerese ; oggi poco più che un porticciolo turistico , entro il 2022 potrà essere considerato un porto di rilevanza nazionale .
“ Per ottenere alcune autorizzazioni servono 32 timbri diversi ; inoltre dovremmo godere di vantaggi fiscali , burocratici , amministrativi , per consentire la ripresa di una vera fase di reindustrializzazione .”
“ Il progetto è molto articolato e il primo passo necessario consiste nell ’ aumentare la profondità del fondale a 10 metri , modifica che sarà compiuta a breve – dichiara Monti . Una volta messo in moto il processo , si prevede uno spostamento di parte del carico da Palermo a Termini Imerese . In particolar modo verrà incrementato il collegamento con il Nord Africa , l ’ obiettivo è che Termini Imerese diventi il punto di arrivo delle merci provenienti dal Maghreb ; e che , una volta trasformate , a seguito di una fase di reindustrializzazione , diventino “ made in Italy ”.
Si apre così un ’ ulteriore questione , rilevata dal Presidente : la necessità di snellire i passaggi burocratici per favorire lo sviluppo delle ZES ( Zone Economiche Speciali ).