Bookazine Meeting Report I | Page 15

15

15

PORTO

Visione di sistema per rivoluzionare il porto di Palermo

Colloquio con Pasqualino Monti , Presidente Autorità di Sistema Portuale del mare di Sicilia Occidentale

P rima di approdare a Palermo , la mia precedente esperienza a Civitavecchia è stata certamente complicata ma estremamente sfidante , con ottimi risultati intervenendo sugli asset industriali , considerando peraltro che operavamo nel porto di riferimento per la Capitale del Paese .

A Palermo il mio compito è stato quello prevalentemente di occuparmi del mercato portuale , un mercato chiuso che comprende quindi concessioni e autorizzazioni complesse da gestire , con la necessaria costruzione di nuove infrastrutture per poter sfruttare al meglio l ’ asset e promuovere il traffico .
Pasqualino Monti , nominato nel 2017
Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale , ha portato un contributo decisivo alla Digital
Business Week tracciando rotte che dal porto evocano il passato e guardano al futuro , della città e del Mediterraneo .
Come Autorità rappresentiamo l ’ anello di congiunzione fondamentale tra il mare e tutto ciò che ne deriva , e quello che si sviluppa alle sue spalle in termini di rapporto con le comunità .”
Il lavoro svolto sul versante palermitano in stretto accordo con le forti ambizioni del Sindaco per quanto riguarda lo sviluppo del porto , è andato nella direzione di una strategia volta a colmare il gap con i maggiori porti internazionali , con un salto temporale non di 10-15 anni ma di 50 dato che l ’ infrastruttura non subisce modifiche dagli anni ‘ 70 . “ La Regione Sicilia deve comprendere che un ’ infrastruttura come questa si sviluppa se l ’ intera comunità ha la possibilità e la capacità di crescere senza depauperare il proprio patrimonio . Nel momento in cui si decide consapevolmente di portare avanti una politica portuale aumentandone le infrastrutture si deve lavorare sulla costruzione di un ’ economia reale , che significa naturalmente creare sviluppo all ’ esterno del porto stesso . Un Paese senza industria è un Paese che muore , e oggi ci troviamo di fronte a un bisogno di re-industrializzazione che deve riguardare non solo Palermo ma la Sicilia intera , con una visione da qui almeno al 2050 . La ricchezza di un porto e l ’ aggregazione di economia reale e industria vanno di pari passo con la capacità di incremento demografico ; sono questi gli aspetti sui quali abbiamo cercato di sviluppare non soltanto un ’ idea , ma intervenendo su un processo di vero e proprio cambiamento culturale .”
Il progetto relativo al porto di Palermo si è dispiegato sia a Sud che a Nord . La parte Sud prevede lo sviluppo del turismo di mare , indirizzato soprattutto a migliorare i servizi verso le isole . Gli aliscafi utilizzati finora sono piuttosto datati , presto potranno attraccare in una zona dedicata una serie di navette elettriche che trasporteranno i passeggeri dal parcheggio al terminal designato ; verrà allestita una struttura attrezzata dove poter fare il chek-in ed eventualmente acquistare direttamente il biglietto .